Con l’arrivo dell’acqua presso la scuola di Mnyakongo, in Tanzania, partono i corsi di agricultura e di corretta alimentazione per tutta la comunità

Non è possibile parlare di buona nutrizione e buona salute senza parlare di acqua.

Maria Haule – Operatrice nutrizionale del Distretto di Kongwa

A Kongwa, in Tanzania, continuiamo a promuovere le attività che possano migliorare la qualità della vita dei bambini, ragazzi e delle rispettive famiglie focalizzandoci sui temi di acqua, igiene e nutrizione.

Il problema della scarsità d’acqua è una delle principali cause dei bassi livelli di scolarizzazione oltre che una delle cause della malnutrizione infantile: l’approvvigionamento di acqua è generalmente affidato alle donne e ai bambini che in questo modo non hanno più tempo per portare avanti attività generatrici di reddito e per andare a scuola. Inoltre, molto spesso, la quantità di acqua raccolta è insufficiente a soddisfare i bisogni di un’intera famiglia e non proviene da fonti sicure.

Nel contesto specifico della scuola secondaria di Mnyakongo, a Kongwa, la riserva d’acqua era insufficiente sia per il consumo degli studenti che per le attività di agricoltura. Per questo motivo abbiamo deciso di intervenire con la costruzione di una cisterna da 52.000 litri che fornirà acqua sufficiente sia per i 560 studenti che per l’irrigazione degli orti della scuola.

 

Gli orti scolastici della scuola Mnyakongo diventeranno un centro educativo dove si svolgeranno i corsi di agricoltura e di corretta alimentazione rivolta agli insegnanti, agli studenti e ai loro genitori.

Le lezioni verteranno su questi 4 moduli:

  1. Le basi di una corretta alimentazione
  2. Orticultura: come organizzare l’orto; irrigazione con il sistema goccia a goccia; produzione di sementi
  3. L’alimentazione per mamme e neonati
  4. Come preparare un pasto bilanciato e nutriente; come conservare gli alimenti nel modo corretto

 

Con l’arrivo del progetto abbiamo finalmente acqua per noi e per cucinare. Stiamo imparando molte cose su come coltivare verdure e frutta che ci servono per fare pasti più nutrienti. Il progetto aiuterà non solo la nostra scuola ma tutto il distretto di Kongwa perché ogni studente porterà gli insegnamenti appresi nelle propria comunità.

Joyce Semkuro, la Rappresentante degli studenti della scuola Mnyakongo

Per scegliere i sottotitoli in italiano, cliccare sull’ingranaggio in basso a destra del video.

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] primo intervento è stato quello di aumentare la scorta idrica della Scuola Mnyakongo con la realizzazione di una cisterna da 52.000 litri per la raccolta dell’acqua piovana dai tetti […]

I commenti sono chiusi.