Un patto per affrontare insieme le sfide di domani
In un contesto in continuo mutamento e, a maggior ragione, alla luce delle forti tensioni ed incertezze internazionali che la società globale si trova a fronteggiare, noi ONG socie di Link2007 abbiamo sentito la necessità di riconoscerci attorno ad alcuni elementi identitari e distintivi, alle nostre ragioni
d’essere.
Rinnoviamo qui il nostro impegno, associando a comuni valori e comuni finalità (espressi sia nello Statuto dell’associazione sia nella mission), alcune linee guida condivise che guidano e dovranno guidare i nostri processi, le nostre prassi e le nostre azioni.
Attraverso questo patto, vogliamo qualificare ulteriormente gli aspetti identitari condivisi da tutte le organizzazioni socie, sia per rafforzare i legami che ci tengono insieme sia per presentarci in modo più chiaro a quelle che vorranno unirsi alla nostra rete.
Non vogliamo qui ripetere quello che è già scritto nello Statuto (in particolare all’art. 3 “Finalità”), in cui ci riconosciamo ancora pienamente, bensì arricchire il nostro dibattito interno e ritrovare le ragioni dell’essere rete. Qui riaffermiamo i principi che vogliamo realizzare nella nostra azione quotidiana per assicurare la coerenza con gli obiettivi strategici di Link2007.
In un panorama nazionale ed europeo in cui le ONG sono chiamate a competere per le medesime fonti di finanziamento, le ONG di Link vogliono distinguersi per il rapporto leale e costruttivo al proprio interno. Per tale motivo, sulle tematiche di seguito elencate, noi le ONG di Link2007, ci impegniamo a pretendere gli uni dagli altri coerenza, trasparenza e il pieno rispetto dei solidi principi etici di ogni organizzazione, prevedendo strumenti ed occasioni di confronto interno, per la discussione aperta e lo scambio di best practice, in un’ottica di affinamento costante dei nostri processi.
Gli elementi che ci identificano
Coinvolgiamo in modo reale e strutturato i beneficiari e i partner locali
L’identificazione dei bisogni di una comunità, così come l’esecuzione di una solida analisi iniziale sono elementi imprescindibili per una progettazione strategica degli interventi di cooperazione. La nostra presenza nei Paesi è spesso di lungo periodo e ci spinge a rapporti umani ed istituzionali molto forti. Lavoriamo per e quindi con le comunità locali. Non vogliamo essere né essere percepiti come corpi estranei al tessuto sociale.
Tali operazioni necessitano di un coinvolgimento diretto dei soggetti locali, siano questi beneficiari o partner, sia nella fase di progettazione sia in quella di esecuzione del progetto.
Ci impegnano ad assicurare loro uno scambio continuo e strutturato lungo tutta l’evoluzione progettuale dei nostri interventi; siamo consapevoli che i livelli di coinvolgimento possano essere diversi per intensità, completezza e grado di formalizzazione, in relazione alle circostanze locali, soprattutto nelle situazioni di emergenza, ma questi limiti non compromettono mai lo spirito di collaborazione responsabile con le risorse locali.
Adottiamo sistemi e pratiche di governance strutturata e trasparente
La governance di ogni organizzazione affiliata a Link è l’esito della sua storia. Ogni forma dipende dalla natura, dalla dimensione, dalla matrice culturale dell’organizzazione, dal ruolo che a volte persone carismatiche hanno svolto nella sua evoluzione. Non crediamo che esista un solo modello che possa valere per tutti e affermiamo la libertà di ciascuno di darsi le regole che più ritiene adatte al miglior perseguimento della propria missione. Riteniamo tutti, però, che una buona governance debba garantire il rispetto di alcuni principi generali, quali la democrazia interna, la partecipazione, l’inclusione, la trasparenza e, più di ogni altra cosa, l’accountability, il “render conto”, cioè la responsabilità che chiunque eserciti un ruolo di potere deve sentire nei confronti dei propri stakeholder, nonché la responsabilità di dover giustificare con completezza di informazione e sincerità ogni propria scelta o decisione. Ci riconosciamo pienamente nella Carta dell’Accountability di Link e ci impegniamo ad alzare ulteriormente gli standard che oggi propone, convinti che l’accountability sia il prerequisito di un buon sistema di governo organizzativo.
Gestiamo le risorse umane in modo equo e ne garantiamo la sicurezza
Ci impegnano al massimo delle nostre possibilità per assicurare la tutela del personale locale, espatriato e di sede, valorizzando allo stesso tempo il merito delle nostre risorse umane, all’interno di un percorso di continua crescita professionale.
Vogliamo, infatti, essere organizzazioni modello nella gestione delle risorse umane, capaci di offrire condizioni di lavoro all’altezza delle aspettative, di garantire sicurezza, salute, benessere, pari opportunità, opportunità di sviluppo professionale oltre a salari e contratti in linea con le legislazioni vigenti nei paesi nei quali lavoriamo; in particolare ci impegniamo ad offrire opportunità di crescita umana e professionale ai lavoratori dei paesi in cui operiamo, le quali siano adeguate rispetto ai contesti locali.
Le nostre fonti di finanziamento, spesso legate a specifici progetti, non ci consentono sempre di assicurare posizioni di lavoro stabili e continuative; tuttavia, cerchiamo tutte le misure per compensare l’aleatorietà che deriva da questa circostanza e di mitigarne gli aspetti più problematici.
In ogni caso, i più elevati standard di sicurezza rappresentano per noi un obiettivo prioritario e ci impegniamo a monitorare costantemente la situazione in cui opera il nostro staff, specialmente in aree a rischio, sia esso personale locale o espatriato.
Comunichiamo nel rispetto della dignità
Nelle campagne di raccolta fondi così come nella comunicazione sociale, utilizziamo le immagini e i materiali in modo da salvaguardare sempre la dignità dei beneficiari e il loro diritto alla privacy. Ci impegniamo ad evitare messaggi distorsivi, fuorvianti o che comunque portino, anche inconsapevolmente, a trasmettere un’immagine pietistica e degradante delle persone e delle popolazioni destinatarie dei nostri interventi e a richiedere sempre preventivamente una forma di consenso, anche in via informale, alla pubblicazione dell’immagine dei soggetti coinvolti nelle campagne.
Link2007 è socio sostenitore dell’Istituto di Autodisciplina della Pubblicità – IAP e promuove una narrazione propositiva, oggettiva e fattuale delle azioni di cooperazione portate avanti.
Manteniamo rapporti chiari e non compromissori con i donatori privati e il con il settore for profit
Ciascun membro della rete Link2007 ha individuato un proprio equilibrio nella diversificazione delle fonti di finanziamento; da questo dipende la natura, la probabilità e la dimensione dei rischi connessi, che hanno a che fare con la reputazione dell’organizzazione ma anche con il grado di libertà nell’utilizzo dei fondi raccolti.
Tuttavia, aldilà delle policy delle singole ONG, ci riserviamo di stabilire alcuni principi imprescindibili, per quanto riguarda l’ammissione dei rapporti con il settore for profit, identificabile con i principi di integrità definiti nel Global Compact.
Non saranno ammessi rapporti con organizzazioni che, direttamente o indirettamente, siano responsabili di:
“a. Omicidi, torture, privazioni della libertà individuale, lavoro forzato e le forme di
sfruttamento e lavoro minorile;
- Violazioni dei diritti individuali in caso di guerra o conflitto;
- Danni ambientali gravi;
- Corruzione evidente;
- Altre violazioni particolarmente gravi di norme etiche fondamentali”.
L’adeguatezza dei donatori rispetto a tali requisiti dovrà essere verificata tramite processi di identificazione e due-diligence, in modo preventivo.
Al netto di quanto sopra, ci impegniamo a disciplinare il delicato rapporto con i finanziatori privati e con il settore for profit (imprese) attraverso procedure specifiche, oltre a promuovere e sostenere lo sviluppo di processi di responsabilità sociale nelle imprese con cui collaboriamo.
Preserviamo l’indipendenza politica
Consideriamo un valore identitario e irrinunciabile la nostra indipendenza politica dai governi italiani e stranieri. L’essere “non governative” si esprime proprio nell’autonomia di giudizio nella scelta delle strategie e delle azioni da intraprendere per meglio rispondere ai bisogni delle comunità beneficiarie. Non rispondiamo ad alcuna forza politica, ad alcuna istituzione pubblica, non facciamo interessi di parte. Perseguiamo la nostra missione liberi da ogni condizionamento.
Le ONG di Link2007 si identificano in una cooperazione “super partes”: nei paesi in cui ci inseriamo, il nostro agire resta al di sopra di qualsiasi posizione politica. I servizi e le competenze offerte restano i medesimi, senza distinzione di merito, per tutti gli interlocutori politici e/o istituzionali.
Valutiamo la coerenza dei nostri interventi rispetto agli scopi
Riteniamo la valutazione dei risultati ottenuti, attraverso i nostri progetti, uno strumento imprescindibile per assicurare la coerenza con i nostri principi dichiarati. Misurare l’impatto, verificare gli esiti, identificare i cambiamenti effettivamente generati: solo questo ci consente di dire se abbiamo realizzato la nostra missione, se serviamo davvero, sia questo per i risultati intermedi, sia per quelli finali.
L’apertura verso una valutazione dei risultati raggiunti rappresenta per noi un approccio, un atteggiamento, che punta ad analizzare con onestà l’efficacia del nostro lavoro. Questa dimensione si collega in modo molto forte al tema del coinvolgimento dei beneficiari: sono prima di tutto loro che ci devono dire se siamo stati utili e dovranno dunque essere coinvolti il più possibile nella valutazione in itinere e a fine progetto.
Puntiamo a integrare l’approccio valutativo lungo tutto l’iter progettuale, come strumento a supporto di una pianificazione di intervento efficace, strategica e comparabile, propedeutica anche al miglioramento gestionale.
Pur auspicando l’opportunità di inquadrare l’attività di valutazione all’interno di processi strutturati e trasparenti, consideriamo necessario stabilire una proporzione sensata dei costi degli esercizi valutativi rispetto al valore dei progetti da valutare, per evitare di sottrarre troppe risorse dalle attività cui erano originariamente destinate.
Lavoriamo per obiettivi
Condividiamo l’impegno e l’intenzione a realizzare progetti che traguardino un orizzonte temporale di lungo periodo, cercando di garantire una presenza continuativa e coerente nelle aree di intervento ogni qualvolta possibile e opportuno perché riteniamo che solo in una prospettiva lunga si riesca a supportare la resilienza delle comunità locali.
Noi siamo quelli dell’ultimo miglio, quelli che stanno sul territorio, che lavorano con le persone e le comunità. Non vogliamo essere presenze estemporanee, provvisorie o imprevedibili. Dove possiamo, siamo per restare. Vogliamo produrre cambiamento, lasciare tracce visibili e segni tangibili. Ci diamo degli obiettivi per misurare noi stessi e per essere misurati rispetto alle ambizioni e alle speranze di cui ci facciamo carico.
______________
Su tutti i punti sopra descritti, ci impegniamo a svolgere periodicamente dei momenti di verifica e di confronto, sia all’interno delle nostre singole organizzazioni sia collettivamente, in modo da assicurare che questo patto non sia lettera morta, ma parola viva, realmente