Lun, 16/05/2016
  www.open-cooperazione.it

Open Cooperazione è un progetto in rete volto a promuovere e facilitare la trasparenza e l’informazione sulle ONG e le associazioni che lavorano nel settore della cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario. In termini tecnici, questa trasparenza viene definita Accountability che indica letteralmente la capacità di rendere conto del proprio operato per favoire un’informazione trasparente nei confronti della cittadinanza.

Ormai da alcuni mesi i dati inseriti dalle ONG italiane sul portale Open Cooperazione compongono un quadro sempre più completo del settore della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario in Italia.

Ottanta tra le più importanti organizzazioni italiane hanno inserito i loro dati di trasparenza e altrettante lo stanno facendo nelle ultime settimane. Si tratta dei dati relativi all’anno 2014, la possibilità di inserire i dati 2015 sarà abilitata nel mese di giugno.

Il quadro che emerge suscita interesse in primis perché parliamo di dati inediti che fino ad ora non erano reperibili; finalmente è disponibile una fotografia sempre aggiornata sul mondo della cooperazione non governativa in Italia. I dati aggregati rilasciati nel portale sono divisi in quattro macro aree: Paesi e settori d’intervento, risorse umane, risorse economiche e certificazioni.

Nelle info-grafiche di Open Cooperazione è possibile visualizzare in modo semplice e immediato la sommatoria di tutti i dati che le singole organizzazioni hanno volontariamente inserito nel database.

LVIA è presente in quattro delle otto liste che analizzano le ONG:

  • gli anni di storia (8′ posto)
  • il numero dei volontari in Italia (8′ posto)
  • il numero dei soci (10′ posto)
  • il livello di trasparenza (2′ posto!)

Siamo molto orgogliosi di questi dati: è l’evidenza di come una ONG medio-piccola possa distinguersi su indici molto importanti, quali la ‪‎trasparenza‬ e il coinvolgimento di persone che dedicano tempo, competenze e passione alla nostra ‪mission‬!

La notizia su info-cooperazione