da Giornata Mondiale della Donna Rurale: alcuni interventi LVIA
L’Associazione TANMADHALTE per la promozione della donna nel Sahel è tra gli attori del progetto Enndàm: la cooperazione decentrata tra i territori dei comuni di Piossasco, Orbassano, Avigliana, Villarbasse, Airasca e Roletto, con il comune urbano di Gorom Gorom e i suoi 81 villaggi. Il programma si svolge con l’accompagnamento della LVIA.
Fatimata Mint, presidente dell’Associazione
«L’associazione conta 60 donne che si occupano di rimboschimento contro la desertificazione. Grazie al progetto, abbiamo comprato altre piante e 15 donne hanno acquistato dei montoni e hanno ricevuto una formazione per allevarli.
Quando vendono gli animali al mercato, parte del ricavato viene versato in un fondo rotativo e ridistribuito ad altre donne dell’associazione che in questo modo possono avviare un’attività simile. Questo, oltre ad aumentare il reddito familiare, ha un importante risvolto sociale: la donna trova un posto nella società, al di fuori delle mura domestiche.
La donna africana abitualmente non è scolarizzata e si occupa delle faccende di casa, ma sovente il reddito portato dall’uomo non basta a sfamare la famiglia. Di conseguenza molti uomini sono costretti ad emigrare, lasciando moglie e figli da soli.
L’associazione è nata per alleviare la sofferenza e la povertà della donna, per valorizzare le sue capacità e migliorare la sua vita familiare e sociale. Le donne sono un’importante risorsa per l’Africa»
Questa notizia riguarda il progetto:
Paese
Burkina Faso
Settore