Ottobre 2008
Venerdì 10 ottobre è stata inaugurata la scuola elementare di Gosseye, un piccolo villaggio nel Nord del Burkina Faso.
Gosseye è uno degli 81 villaggi che la riforma amministrativa del 2005 ha inglobato nel Comune Urbano di Gorom Gorom, con il quale Piossasco, insieme ad altri cinque comuni della provincia torinese (Avigliana, Orbassano, Villarbasse, Roletto e Airasca) ha attivato un programma di cooperazione decentrata con l’accompagnamento dell’ong LVIA e in partenariato con il territorio burkinabè per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni che abitano una delle regioni più povere del mondo.
«Grazie alla mobilitazione dei nostri territori e alla volontà della comunità di Gorom Gorom, stiamo migliorando la pastorizia e l’agricoltura, realizzando infrastrutture e servizi scolastici, appoggiando la formazione di associazioni locali e le istituzioni per una governance più efficace» afferma Gianfranco Cattai, responsabile LVIA Italia.
Rosina Borgi, Assessore alla cooperazione internazionale del comune di Piossasco continua: «Degli importanti risultati sono la costruzione del bouli – un invaso per la raccolta d’acqua piovana – e il sostegno scolastico che, grazie ai contributi della Fondazione Francesco Bono e Caterina Ullo, presieduta dal piossaschese Mario Delpero e dellaOnlus Lions “Con i bambini nel bisogno” permette la formazione di 2 insegnanti, sostiene 700 bambini nella frequenza della scuola primaria e 20 giovani al liceo. L’impegno è per 5 anni. È in questo ambito che è stata realizzata la scuola elementare».
La realizzazione della scuola, una struttura con 3 aule, è stata interamente finanziata dallaOnlus Lions“Con i bambini nel bisogno”. «La rete dei Lions si impegna per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio, e il diritto all’istruzione è uno di questi. – Spiega Giancarlo Vecchiati, coordinatore nazionale del progetto avviato dai Lions “Tutti a Scuola in Burkina Faso” – Abbiamo scelto il Burkina perché si tratta di un paese molto povero, ma anche perché qui abbiamo la possibilità di lavorare con partner istituzionali, che danno garanzie di sostenibilità nel tempo: sia in Piemonte, con la Regione, i comuni e la LVIA, sia nella regione africana, con i Lions burkinabé, la LVIA locale e il governo ed enti locali che si stanno fortemente impegnando per alzare il livello di istruzione».
Il Sindaco di Gorom Gorom, Moussa Ohaya Diallo, contestualizza questa realizzazione all’interno delle politiche di genere verso le quali l’amministrazione è particolarmente attenta: «In questo Sahel dove poca gente pensa che la donna possa essere responsabile, ci auguriamo di riuscire ad incoraggiare le mamme e le loro figlie a credere nell’educazione».
Questa notizia riguarda il progetto:
Paese
Burkina Faso
Settore