Forum LVIA 2026 – Servizio di pace: dialogo per costruire insieme nuove prospettive globali
Nel sessantesimo anniversario dalla sua fondazione, LVIA promuove un momento di confronto sul ruolo della cooperazione internazionale, delle istituzioni, delle comunità e delle nuove generazioni nella costruzione della pace e dello sviluppo sostenibile. Il Forum intende valorizzare l’esperienza maturata in sessant’anni di attività e, al tempo stesso, aprire uno spazio di dialogo sulle sfide globali che attendono il futuro della cooperazione.
Quando: Venerdì 13 novembre 2026 | Ore 14:30 – 18:00
Dove: Cuneo – Camera di Commercio (Via Emanuele Filiberto, 3)
PROGRAMMA
14:00 | Apertura dei lavori
Panel 1 – Nuove Afriche
Dialogo sulle trasformazioni geopolitiche, economiche e sociali del continente africano e sulle prospettive delle relazioni Africa-Europa.
Relatori:
- Mehret Tewolde Weldemicael – Esperta di diaspora africana e cooperazione tra Africa ed Europa; impegnata nella promozione del dialogo interculturale.
- Jean-Léonard Touadi – Giornalista, scrittore ed esperto di relazioni tra Africa ed Europa; referente per le relazioni con i Parlamenti africani.
- Ezio Elia – Volontario e membro della Presidenza LVIA
Panel 2 – Sfide e opportunità della Cooperazione Internazionale
Confronto sul contributo di istituzioni, società civile, imprese, comunità e giovani alla costruzione della pace e dello sviluppo sostenibile.
Relatori:
- Referente AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
- Cristiana Peano – Professoressa presso il DISAFA dell’Università di Torino e Direttrice del CISAO; esperta di sviluppo rurale sostenibile e sistemi agroalimentari.
- Elias Gerovasi – Fondatore e curatore di Info Cooperazione, osservatorio di riferimento sul mondo della cooperazione internazionale e del Terzo Settore.
- Italo Rizzi – Direttore Strategico LVIA
17:30 – Conclusioni
- Interventi delle reti della cooperazione internazionale
- Premiazione del concorso giovani Reel “Acqua, Giustizia e Pace”
- Presentazione della Carta di Cuneo sull’Acqua
18:00 – Aperitivo
ISCRIZIONE
Per motivi organizzativi, chiediamo gentilmente di confermare la partecipazione compilando il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/WVs5DXkdSQzLjEvk8
Per informazioni: segreteria@lvia.it
