Descrizione del progetto
Come la gran parte delle città del Burkina Faso, anche la città di Banfora, nel sud del paese, accoglie migliaia di persone sfollate, provenienti dalle zone più colpite dal conflitto tra i gruppi armati e le forze governative. Queste famiglie si concentrano essenzialmente nei quartieri periferici della città mettendo in difficoltà le capacità dell’acquedotto comunale a garantire accesso ad acqua potabile alla popolazione residente, oltre a creare problemi di ordine sanitario per via del sovraffollamento e delle scarse condizioni igieniche, aggravate durante la stagione delle piogge da inondazioni e allagamenti.
Una recente inchiesta indica che circa il 70% della popolazione di Banfora non ha accesso a un servizio di acqua potabile gestito in modo sicuro e più del 7% prende l’acqua da pozzi superficiali e non protetti. Per quanto riguarda i servizi igienico-sanitari, solo il 28% dispone di servizi igienico-sanitari di base adeguati e l’8% pratica ancora la defecazione all’aperto.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’ONG IRC-WASH, l’ONEA (la società statale che gestisce gli impianti di distribuzione dell’acqua) e i servizi tecnici municipali, e prevede la realizzazione di una serie d’infrastrutture idriche e igienico-sanitarie e il rafforzamento della capacità degli attori locali a gestirle.
Obiettivo
Migliorare l’accesso e la qualità dei servizi di approvvigionamento in acqua potabile, dei servizi igienico-sanitari e dei sistemi di gestione delle acque reflue e delle acque piovane a beneficio delle popolazioni residenti e sfollate nei quartieri periferici della città di Banfora.
Attività previste e risultati attesi:
Attività:
- Ampliamento della rete idrica dell’ONEA (12 km di acquedotto) e installazione di 6 fontane pubbliche
- Realizzazione di 1.000 allacciamenti privati a beneficio delle famiglie più indigenti
- Costruzione/riabilitazione di 7 nuovi mini-impianti di distribuzione dell’acqua autonomi dotati di sistemi di pompaggio a energia solare
- Costruzione di 3 bagni pubblici e di 130 latrine a beneficio delle famiglie più indigenti
- Ampliamento della rete per lo smaltimento delle acque piovane (3 km di canalizzazioni)
- Costruzione di un impianto per il trattamento delle acque reflue
- Formazione, equipaggiamento e accompagnamento dei servizi tecnici comunali per la gestione dei servizi idrici e igienico-sanitari della città di Banfora
Per i seguenti risultati:
- Nei quartieri periferici di Banfora, la popolazione ha accesso ad acqua potabile e a condizioni igienico-sanitarie adeguate, e si riducono le tensioni tra famiglie residenti e famiglie sfollate
- Le autorità locali e i servizi tecnici della città di Banfora dispongono delle competenze e degli strumenti per garantire una gestione efficace della rete idrica e dei servizi igienico-sanitari
Beneficiari
Circa 35.000 abitanti dei quartieri periferici di Banfora con la più alta concentrazione di sfollati
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Burkina Faso, città di Banfora
SETTORE
Acqua e igiene
FINANZIATORI e PARTNER
Finanziatore: Unione Europea
Partner: IRC WASH (NE)
BENEFICIARI DIRETTI
Circa 35.000 persone
QUANDO
3 anni, dal 01/01/2026
Notizie correlate
Burkina Faso
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Soluzioni locali per proteggere l’ambiente in Tanzania
- Stand up! Diritti e partecipazione: la parola ai giovani
- Guinea, al via “ProJeune”: lavoro e filiere agricole al centro della cooperazione tra Italia e partner locali
- Cuneo e Thiès Ovest: un patto di amicizia e cooperazione per il futuro dei giovani e delle donne
- L’educazione alla cittadinanza globale tra i banchi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri”, Complesso Valmontone – Castrocaro Terme (FC)
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy





