Descrizione del progetto
Il progetto mira a migliorare in modo sostenibile la sicurezza alimentare nella Contea di Isiolo attraverso un approccio integrato e multisettoriale che include agricoltura, aspetti sociali, acqua e igiene.
Si concentra su tre assi principali, strettamente collegati tra loro:
- rafforzare la produzione agricola per adattarla al contesto locale e supportare la comunità nella produzione di cibo in termini di varietà, quantità e qualità, promuovendo una dieta equilibrata e opportunità di vendita sul mercato, ispirandosi ai principi dell’agroecologia;
- potenziare l’agro-imprenditoria e il sistema alimentare locale coinvolgendo gruppi vulnerabili, valorizzando il ruolo di giovani e donne nella produzione agricola e agropastorale, e rafforzando catene di valore climate-smart con alti valori nutrizionali e potenzialità commerciali;
- migliorare l’accesso all’acqua pulita per il consumo umano, agricolo e animale, con particolare attenzione ai sistemi di governance locale, e migliorare gli standard igienici e i meccanismi di gestione delle risorse idriche a beneficio delle comunità coinvolte.
Obiettivi
Il progetto si propone come obiettivo generale di contribuire al rafforzamento sostenibile della sicurezza alimentare e nutrizionale nella Contea di Isiolo attraverso un approccio integrato multisettoriale (agricolo, acqua e igiene).
L’obiettivo specifico che intende raggiungere è rappresentato dal miglioramento degli standard nutrizionali e di igiene per le comunità locali, attraverso il rafforzamento qualitativo e quantitativo della produzione agricola, nonché il miglioramento dell’accesso ai servizi di acqua e igiene.
Per i risultati seguenti:
Risultato 1. Miglioramento della produzione e del consumo di cibo in termini di quantità, qualità e varietà per una dieta bilanciata.
Risultato 2. Aumentate le capacità produttive e commerciali di almeno 5 fra gruppi di giovani (20-35 anni) e gruppi di donne nell’ambito della produzione agro-alimentare.
Risultato 3. Miglioramento degli standard igienici comunitari e dell’accesso all’acqua per irrigazione e per consumo umano e animale.
Beneficiari
I beneficiari diretti del progetto sono i seguenti:
- 250 nuclei familiari (circa 1.500 persone in tutto) a rischio vulnerabilità, coinvolti nella realizzazione di orti domestici. Il coinvolgimento dei promotori sanitari locali sarà essenziale per identificare i nuclei famigliari che possono avere maggiore bisogno di supporto, ma che abbiano anche lo spazio presso la propria abitazione per installare i kitchen garden (orti domestici) e valorizzarli al meglio nella produzione di ortaggi, utili a migliorare l’alimentazione famigliare.
- 5 gruppi/cooperative di giovani produttori agricoli, per un totale di 250 persone, saranno coinvolti in attività di formazione ed aggiornamento di natura agronomica, oltre ad essere provvisti di input e strumentazione specifica per la produzione e trasformazione agricola, nonché coinvolti in attività di capacity building su marketing e commercializzazione di prodotti agricoli per il rafforzamento del food system locale.
- 5 comunità rurali (circa 14.000 persone) beneficiarie della riabilitazione di 5 punti d’acqua e schemi idrici, promuovendo accesso all’acqua a 5 dispensari locali. Si tratta di comunità che vivono una situazione di forte disagio per via della lontananza delle loro case dalla fonte d’acqua più vicina.
- 25.000 membri della comunità sensibilizzati attraverso una campagna radiofonica sull’adozione di abitudini alimentari e pratiche igienico-sanitarie miranti a ridurre il rischio di malnutrizione.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Burkina Faso, Provincie di Soum (Regione Sahel) e Louroum (Regione Nord)
SETTORE
Emergenza, Resilienza
FINANZIATORI
BENEFICIARI DIRETTI
circa 160.000 persone
QUANDO
Maggio 2017, durata 33 mesi
Notizie correlate
Kenya
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy