Descrizione del progetto
Il progetto viene attuato nelle Province di Ruyigi, Rutana, Cankuzo e Kirundo dalla LVIA, mentre AVSI si occuperà delle attività nelle Province di Ngozi, Kayanza e Kirundo (in quest’ultima interviene in località diverse da quelle interessate dalla LVIA) e si concentra su 4 componenti:
Componente tecnica: l’azione si impegna a rafforzare le capacità tecniche degli attori delle catene del valore agricolo, concentrandosi sulle colture chiave che possono avere un impatto positivo sul livello nutrizionale della popolazione, in modo sinergico e complementare con le colture di banane e manioca già oggetto degli altri progetti finanziati nell’ambito del programma SESA. In quest’ottica, il progetto mira anche a sostenere la promozione e l’utilizzo produttivo delle energie rinnovabili come fonte primaria di energia, valorizzando il percorso virtuoso intrapreso dai promotori dell’iniziativa nell’ambito del programma Umuco w’Iterambere, in particolare per quanto riguarda l’impatto sulla nutrizione. I prodotti alimentari saranno prodotti e lavorati utilizzando pompe, mulini e decorticatori solari, che contribuiranno a preservare l’ambiente e il valore nutrizionale dei prodotti alimentari.
Componente imprenditoriale: il progetto si impegnerà a sviluppare un servizio di formazione completo, sia teorico che pratico, volto a fornire un supporto solido e strutturale per l’empowerment degli imprenditori rurali, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi e commerciali, dando priorità agli imprenditori/cooperative che hanno già beneficiato delle attività realizzate nell’ambito del programma Umuco w’Iterambere.
Componente finanziaria: le risorse finanziarie nelle aree rurali sono ancora insufficienti per l’avvio o l’espansione di un’impresa. Questa azione mira a mettere in atto un buon sistema di collaborazione per facilitare l’accesso al credito per i progetti dei promotori. Le cooperative impegnate nella trasformazione e nell’aggiunta di valore ai prodotti agricoli potranno richiedere prestiti agli istituti di microfinanza con la facilitazione delle organizzazioni esecutive. La maggior parte delle cooperative e delle OP non sono in contatto con le istituzioni di microfinanza e hanno difficoltà a trovare finanziamenti per avviare i loro progetti.
Componente nutrizionale: questa componente fa parte dell’azione del progetto per sostenere la produzione e la distribuzione di prodotti ad alto valore nutrizionale e l’adozione di buone pratiche nutrizionali, anche attraverso una maggiore disponibilità di prodotti agricoli trasformati e non, con l’obiettivo di avere un impatto positivo sul tasso di malnutrizione.
Obiettivi
Obiettivo generale: Contribuire alla creazione di valore aggiunto e di occupazione nelle zone rurali del Burundi.
Obiettivo specifico: Rafforzare l’imprenditorialità agricola in Burundi.
Per i risultati seguenti:
- Migliorati gli aspetti tecnici della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli nei settori selezionati, promuovendo lo sviluppo di un’economia verde circolare.
- Viene sviluppato un servizio completo di formazione e supporto per potenziare e costruire le capacità degli imprenditori agricoli.
- L’ accesso ai finanziamenti e i legami tra i gruppi di agricoltori e le MFI sono rafforzati.
- Vengono rafforzati la nutrizione e l’inclusione e la promozione di nuovi prodotti ad alto valore nutrizionale nel settore agricolo.
Beneficiari
- Gruppi di produttori rurali, associazioni e cooperative – circa 700 persone in tutto
- Aziende e cooperative che si occupano di trasformazione e valorizzazione dei prodotti agricoli – in totale circa 8.925 persone
- Autorità locali, IFM e servizi tecnici decentrati – circa 30 persone in totale.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Burundi, Provincie di Cankuzo, Ruyigi, Rutana, Kayanza, Ngozi et Kirundo
SETTORE
Sviluppo agropastorale, ambiente ed energia
FINANZIATORI e PARTNER
Valore: € 481.493
Finanziatori: Unione Europea
Partner e associati: Fondazione AVSI
BENEFICIARI DIRETTI
circa 10.000 persone tra cui famiglie contadine, produttori agricoli, aziende e cooperative agricole
QUANDO
Maggio 2017, durata 33 mesi
Notizie correlate
Burundi
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy