Investire in infrastrutture stradali sostenibili per il bene dell’agricoltura in Guinea Bissau
Il bacino dell’Encheia in Guinea Bissau è una zona umida, “rubata” al mare, caratterizzata da terreno fangoso e instabile. Qui, da secoli, gli abitanti della Guinea Bissau coltivavano il riso ma ora questa zona è soggetta ad un elevato rischio di inondazioni causate dai cambiamenti climatici e dall’innalzamento del livello del mare.
Una delle più grandi sfide del progetto Ianda Guinea! Arrus – Ingegneria Rurale è migliorare l’accessibilità delle risaie durante tutto l’anno, sia nella stagione secca che nella stagione delle piogge. Grazie all’evoluzione delle tecniche di costruzione, è possibile applicare soluzioni sostenibili per la costruzione di infrastrutture stradali in contesti complessi come quello del bacino di Encheia. LVIA, in collaborazione con i produttori di riso della zona, ha identificato i percorsi nelle risaie ed effettuato rilievi topografici delle aree in questione. Successivamente, con il supporto di professionisti esterni, sono stati effettuati studi idraulici, idrogeologici e geotecnici per progettare le infrastrutture. Il processo ha comportato una stretta interazione tra le parti a tutti i livelli e in ogni momento: da un lato i produttori, proprietari delle risaie, che hanno condiviso le loro tradizionali conoscenze di gestione dell’acqua e coltivazione e, dall’altro, le due squadre di tecnici, una in cantiere e l’altra in Italia, che hanno fornito le competenze necessarie per realizzare le opere.
Seguendo la logica di progettare infrastrutture facili da costruire, ma allo stesso tempo durevoli e che non richiedano eccessiva manutenzione a lungo termine, sono state utilizzate tecniche costruttive semplici, economiche ma efficaci.
Le opere resteranno sotto la direzione e la supervisione della Direzione Generale dell’Ingegneria e dello Sviluppo Rurale, alle dipendenze del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, che è l’autorità pubblica associata al progetto e che sta beneficiando di supporto tecnico e finanziario per rafforzare le sue figure chiave.
Ianda Guiné! Arrus – Ingegneria Rurale fa parte del programma Ianda Guiné! sostenuto dall’Unione Europea in Guinea-Bissau.