Contesto e obiettivi
Nella Contea di Isiolo, regione keniana dal clima e dall’ambiente ostili, caratterizzata da fenomeni metereologici estremi e frequenti (siccità, inondazioni), nonché dall’aridità e dalla povertà dei suoli, che si accompagna ad una storica emarginazione socio-politica ed economica, in cui circa un terzo della popolazione vive al di sotto la soglia di povertà e circa un quinto dei bambini sotto i 5 anni è malnutrito, l’insicurezza alimentare è alta, i servizi di base scarsi e le opportunità di generazione di reddito ridotte. Qui, la pastorizia nomade o semi-nomade rappresenta la principale fonte di sostentamento e, tra tutti, il cammello si presenta come l’animale più adatto e resistente.
Il latte delle cammelle è un prodotto ad alto valore nutrizionale e terapeutico, che oltre ad essere ricco di vitamine e minerali, ha anche proprietà antibatteriche, antivirali, rafforza il sistema immunitario e può fungere come trattamento integrativo contro alcuni tipi di diabete. Il latte di cammella ha quindi il potenziale per contribuire ad aumentare i redditi, e quindi a ridurre la povertà nell’area, nonché ad una maggiore sicurezza alimentare e nutrizionale. Nonostante ciò, lo sfruttamento del potenziale nutrizionale ed economico del latte delle cammelle è limitato, anche perché limiti a livello di infrastrutture, attrezzature, competenze, pratiche igieniche e servizi energetici rendono arduo valorizzare questo prodotto sia per il consumo famigliare (di un prodotto sano) in loco che a fini commerciali, nonostante esista una forte domanda nei mercati urbani del resto del Paese, inclusa la capitale Nairobi.
I progetti di LVIA in Kenya finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nel 2019 e nel 2020 si inseriscono in questo contesto, contribuendo ad una prima strutturazione della filiera del latte di cammella, a partire da una cooperativa di donne della Contea, che utilizza impianti a energia solare per trasformarlo e venderlo. A partire dagli investimenti e dai risultati fin qui raggiunti, la LVIA ha elaborato una proposta progettuale a completamento e chiusura del ciclo d’interventi fin qui realizzati, che prevede principalmente:
– azioni di formazione gestionale e sul marketing alle donne e allo staff della cooperativa Walqabana, per una migliore gestione della struttura e una migliore valorizzazione dei prodotti caseari della Cooperativa;
– il rafforzamento della logistica della cooperativa attraverso l’acquisto di un camioncino refrigerato per il trasporto del latte ai mercati; – azioni di rafforzamento della capacità dei pastori locali di produrre una maggiore quantità di latte e garantire così l’ottimizzazione della capacità di trasformazione dei macchinari acquistati in precedenza a favore della cooperativa;
– azioni di rafforzamento della collaborazione con il sistema bancario locale, per migliorare l’accesso al credito da parte della cooperativa, sia per la copertura dei costi di funzionamento che per futuri investimenti in macchinari e strutture.
Obiettivi del progetto
L’obiettivo generale del progetto è di contribuire allo sviluppo agro-pastorale e all’emancipazione socioeconomica delle donne della Contea di Isiolo.
L’obiettivo specifico è di rafforzare la capacità gestionali e commerciali della cooperativa Walqabana, nonché la produzione e disponibilità di latte da trasformare in seno alla cooperativa.
Risultati e attività:
I risultati attesi sono i seguenti:
1. Migliorate la gestione della cooperativa e l’accesso ai mercati del latte trattato dalla cooperativa Walqabana
2. Aumentate le capacità produttive delle cammelle dell’area
3. Rafforzata la collaborazione tra la cooperativa e il sistema bancario locale.
Le attività previste per raggiungere i suddetti risultati sono le seguenti:
1) Formazioni gestionali e di marketing alle donne e allo staff della cooperativa Walqabana, per una migliore gestione della struttura e una migliore collocazione/promozione dei prodotti caseari della Cooperativa;
2) Miglioramento della logistica della cooperativa attraverso l’acquisto di un camioncino refrigerato per il trasporto del latte ai mercati;
3) Rafforzamento della capacità dei pastori locali di produrre una maggiore quantità di latte e permettere così l’ottimizzazione dell’uso dei macchinari acquistati in precedenza;
4) Facilitazione del dialogo con il sistema bancario locale, al fine di migliorare l’accesso al credito da parte della cooperativa Walqabana, sia per la copertura dei costi di funzionamento che per futuri investimenti in macchinari e strutture.
Beneficiari
I beneficiari di progetto sono 60 membri (56 donne e 4 uomini) della cooperativa denominata “Walqabana” (costituita inizialmente da 3 gruppi di donne, che con il supporto di LVIA a inizio 2020 si sono costituiti in un’entità unica) e i pastori (150 uomini) che forniscono gran parte del latte alla cooperativa stessa. Le donne delle comunità pastorali della Contea sono le più povere dei poveri, subendo una triplice marginalizzazione: geografica, in quanto pastore e in quanto donne. Le donne dell’area, come in gran parte dei paesi africani, non hanno accesso alle risorse che renderebbero il loro lavoro più produttivo, alleggerendone il carico. Dal punto di vista economico, si occupano spesso degli animali di piccola taglia della famiglia, realizzano piccole attività di trasformazione e commercio. In casa, si prendono cura dei bambini e dei parenti, preparano i pasti e gestiscono la famiglia. Oltre a questi compiti, dedicano molte ore al trasporto dell’acqua e alla raccolta della legna da ardere. Infine, le donne dell’area sono svantaggiate per la mancanza di istruzione, per i diritti di proprietà iniqui e per il controllo limitato delle risorse. Il primo target di progetto è stato identificato sulla base dell’appartenenza alla cooperativa supportata da LVIA.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Kenya, Contea di Isiolo, Subcontea di Garbatulla
SETTORE
Sviluppo agropastorale, Ambiente ed Energia
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatori: Regione Emilia-Romagna
Partner: LVIA – Forlì nel Mondo, Dipartimento del Turismo, Commercio, Cooperative, Industrializzazione e Imprese della Contea di Isiolo (locale), Comune di Meldola, Cooperativa Sociale Equamente, Istituto Comprensivo n°3
BUDGET
53.650 €
BENEFICIARI DIRETTI
circa 200
QUANDO
dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022
Notizie correlate
Kenya
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Teatro e azione per una città più pulita e vivibile a Conakry
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy