Contesto e obiettivi
Gli acquirenti di prodotti agricoli (consumatori, commercianti all’ingrosso, supermercati, ecc.), anche in Etiopia, sono sempre più esigenti e disposti a pagare per prodotti di qualità, ecologici, controllati e di origine specifica. Il settore agricolo è incentivato a produrre e divulgare dati su standard di qualità, salute e sicurezza, così come sugli step della catena di approvvigionamento, dai campi alle cucine. Le imprese operanti nel settore agricolo possono trarre grande beneficio dal tracciamento, che aiuta a rilevare e contrastare abusi e frodi da parte di intermediari informali, garantendo salubrità e qualità dei prodotti, aumentando la sicurezza alimentare. Per questo motivo si intendono fornire ad alcuni attori chiave della filiera, a partire da un’analisi più approfondita del mercato, strumenti innovativi facili da utilizzare, che aumentino la loro tutela e facilitino lo scambio di informazioni, rese immutabili attraverso la tecnologia Blockchain sviluppata dall’innovatore.
Obiettivi del progetto:
La tracciabilità identifica il percorso da cui un prodotto ha avuto origine fino al consumatore, e consiste in una catena di registrazioni interconnesse tra le fasi di un processo e/o tra diverse fasi di una catena di approvvigionamento; da un lato rappresenta il monitoraggio delle varie fasi della raccolta, dello stoccaggio, trasformazione, distribuzione e commercializzazione (tracciabilità esterna) e, dall’altro, la capacità di tracciare la storia del prodotto in qualsiasi fase della catena (tracciabilità interna). La presente proposta si occuperà di apportare dei miglioramenti sostanziali nella tracciabilità e nella qualità delle catene del valore della carota, del fagiolino e del peperone verde, a partire dal supporto diretto a 9 cooperative agricole (90 produttori coinvolti), aderenti a 2 distinte Unioni, attraverso un sistema innovativo di blockchain, che prevede la formazione agli agricoltori e mette in campo strumenti di facile utilizzo per la conferma delle
informazioni di tracciabilità. Si combinerà lo sviluppo del mercato ortofrutticolo dei 3 prodotti e la tecnologia innovativa per soddisfare le richieste dei mercati urbani etiopi e rafforzare l’intera catena agricola. Questi elementi aiuteranno a migliorare la capacità di muovere i prodotti scambiati all’interno delle filiere target e a creare un valore aggiunto per tutti i loro stakeholder, siano essi i consumatori o gli acquirenti nazionali e internazionali, sempre più vincolati a standard internazionali.
Risultati:
R1: Trasparenza lungo le filiere individuate
Lo sviluppo e la messa a terra della tecnologia abilita la tracciabilità, che permette un’ampia trasparenza, creando la possibilità di raccontare storie autentiche e fornire completa informazione sui prodotti: la tracciabilità aiuta a fornire informazioni affidabili agli utenti, a garantire l’autenticità dei prodotti e ad assicurare ai grossi acquirenti dei mercati urbani che determinate pratiche di produzione dei prodotti ortofrutticoli siano state seguite. Il sistema tecnologico di tracciabilità porterà a stabilire la fiducia nel consumatore/impresa riguardo ai prodotti forniti dal produttore/intermediario, garantendo l’originalità e la qualità dei prodotti.
R2: Sviluppo delle conoscenze, competenze e dei sistemi di gestione dell’innovazione in seno agli attori chiave delle filiere target
Il sistema di tracciabilità e qualità dei prodotti agricoli fornirà ai produttori e alle Unioni un vantaggio competitivo attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze in sistemi di tecnologia più sofisticata. L’implementazione della tecnologia dell’informazione negli scambi avrà un effetto di trasformazione del mercato, offrendo trasparenza, accesso ai dati di mercato e la capacità di tracciare e determinare la qualità dei prodotti, svolgendo un ruolo cruciale nel creare e promuovere mercati equi e ordinati, mitigando i rischi di prezzo, portando benefici economici ad ampio raggio e collegando i piccoli agricoltori al mercato.
Beneficiari
- 90 produttori agricoli
- 2 Unioni di produttori
- Commercianti all’ingrosso
- Consumatori
Gli acquirenti di prodotti agricoli (consumatori, commercianti all’ingrosso, supermercati, ecc.), anche in Etiopia, sono sempre più esigenti e disposti a pagare per prodotti di qualità, ecologici, controllati e di origine specifica. Il settore agricolo è incentivato a produrre e divulgare dati su standard di qualità, salute e sicurezza, così come sugli step della catena di approvvigionamento, dai campi alle cucine. Le imprese operanti nel settore agricolo possono trarre grande beneficio dal tracciamento, che aiuta a rilevare e contrastare abusi e frodi da parte di intermediari informali, garantendo salubrità e qualità dei prodotti, aumentando la sicurezza alimentare. Per questo motivo si intendono fornire ad alcuni attori chiave della filiera (innanzitutto i 90 produttori beneficiari di questa prima fase pilota), a partire da un’analisi più approfondita del mercato, strumenti innovativi facili da utilizzare, che aumentino la loro tutela e facilitino lo scambio di informazioni, rese immutabili attraverso la tecnologia Blockchain sviluppata dall’innovatore.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Etiopia, Regione Oromia, Zona Arsi
SETTORE
Sviluppo agricolo
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatori: Fondazioni Cariplo e Compagnia di Sanpaolo
BUDGET
110.000 €
BENEFICIARI DIRETTI
90 produttori agricoli, 2 Unioni di produttori, commercianti all’ingrosso, consumatori
QUANDO
dal 1° ottobre 2021 al 30 giugno 2022
Notizie correlate
Etiopia
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Teatro e azione per una città più pulita e vivibile a Conakry
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy