Giovani attivi: Moncalieri e Ratoma promuovono l’educazione e la cittadinanza attiva tra i giovani

Da diversi anni, il comune di Ratoma, situato nella capitale Conakry, e il comune di Moncalieri, in provincia di Torino, hanno instaurato una solida collaborazione. Insieme ad altri partner locali e italiani, tra i quali LVIA, questa partnership ha creato un ponte culturale che si dedica con impegno a promuovere la partecipazione giovanile e a facilitare l’accesso alla cultura per i giovani offrendo nuove opportunità di crescita e apprendimento.

A Ratoma le attività ruotano intorno ad alcuni punti di lettura, che fungono da centri di aggregazione culturale e sociale nei quali vengono proposte numerose attività educative e di sostegno allo studio. Il primo centro è stato costruito nell’ambito del progetto “Espace à al lecture: giovani che crescono leggendo” nel 2019 e da allora ne sono nati altri 2.

Questi spazi di lettura sono anche centri di aggregazione culturale e sociale, luoghi di confronto tra associazioni locali e gruppi informali e di incontro delle istituzioni cittadine con i giovani. Qui alcune associazioni locali, con il coordinamento del referente del progetto LVIA Amadou Oury DIALLO, animano laboratori di lettura, musica e teatro, corsi di alfabetizzazione e un servizio di doposcuola per fornire supporto nello studio.

Nell’ambito della nuova progettualità “Jeunesse Active” promossa dal Comune di Moncalieri in collaborazione con l’Istituto Istruzione Superiore E. Majorana di Moncalieri, il Coordinamento Comuni per la Pace, LVIA, e l’Associazione Guinée Culture e con il contributo della Regione Piemonte, negli ultimi mesi sono state avviate le attività di doposcuola e aiuto compiti, grazie all’impegno di giovani volontari.

Attualmente offriamo cinque sessioni di doposcuola a settimana, gestite da coach volontari,” racconta Italo Rizzi, direttore strategico di LVIA, che ha recentemente visitato i centri di lettura. “Siamo rimasti impressionati dall’entusiasmo e dalla dedizione dei volontari, così come dalla partecipazione dei giovani alle attività.

Giovani Protagonisti: Laboratori Creativi per il Cambiamento Sociale

Un atelier di introduzione alla slam poetry sarà organizzato con un collettivo di slammer esperti (chiamato J’Art’icule). L’obiettivo è avvicinare i giovani a quest’arte oratoria moderna e accessibile a tutti.

Cos’è lo slam poetry

Slam poetry, una forma di poesia performativa che combina la recitazione orale con elementi teatrali e spesso affronta temi sociali, politici e personali. Gli slammer in Guinea Conakry utilizzano questa forma d’arte per esprimere le loro idee, emozioni e per sensibilizzare il pubblico su questioni rilevanti per la comunità.

Grazie al recente successo di alcuni artisti nazionali sulla scena internazionale, lo slam è un’arte sempre più popolare in Guinea, diventando un mezzo di espressione particolarmente efficace per raggiungere gli obiettivi di questo progetto.

I giovani verranno introdotti alle tecniche dello slam affinché possano utilizzarlo come strumento di sensibilizzazione o rivendicazione (in particolare attraverso i social network) su tematiche sociali che li riguardano.

Saranno organizzate anche spettacoli pubblici presso i Punti di lettura per concludere questa attività e dare ai giovani l’opportunità di mostrare il frutto del loro lavoro agli altri giovani dei loro quartieri.

Esperienze Condivise: giovani di Moncalieri e Ratoma in dialogo

Da agosto è iniziata l’organizzazione dello scambio giovanile che vedrà un gruppo di studenti di Ratoma in visita a Moncalieri a fine 2024 e il gruppo di Moncalieri volerà in Guinea Conakry nel 2025.

I giovani tra i 15 e i 28 anni avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di scambio interculturale, immergendosi in un’esperienza di cittadinanza attiva e sperimentando varie forme di espressione artistica urbana.

I viaggi saranno preceduti da diversi incontri online tra i giovani dei due paesi.

Per i giovani residenti a Moncalieri tra i 15 e 28 anni è possibile esprimere il proprio interesse a partecipare al seguente Google Form:  https://forms.gle/kPyyuyby4QbTwKjXA