I Sistemi Alimentari Sostenibili: una sfida globale
Nel contesto di un mondo sempre più interconnesso e interdipendente, l’educazione alla cittadinanza globale è diventata un elemento cruciale per affrontare sfide complesse come la sostenibilità alimentare. I sistemi alimentari sostenibili sono al centro delle discussioni sul futuro del nostro pianeta, a tutti i livelli. La crescente popolazione mondiale, i cambiamenti climatici e le disuguaglianze economiche mettono in crisi la nostra capacità di garantire cibo sufficiente per tutti senza compromettere gli ecosistemi e il benessere delle comunità.
Il cibo diventa strumento di inclusione e condivisione attraverso il quale proporre stili di vita che tutelino le risorse del territorio mitigando l’impatto ambientale locale e globale. Il progetto “In Cibo Civitas” affronta queste sfide, offrendo un’ampia gamma di attività educative rivolte alle scuole per facilitare la comprensione di queste importanti tematiche.
Il progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è promosso da Associazione LVIA in collaborazione con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Castelbuono, Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, Università degli Studi di Torino (UniTo), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DISEF) e riceve il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Le offerte formative di “In Cibo Civitas”
In Cibo Civitas è un’opportunità finanziata che vuol coinvolgere Istituti secondari di 1° e 2° grado, invitati ad inserire il progetto nel PTOF, nell’area Educazione alla Cittadinanza/Educazione Civica.