Grande successo del pranzo di solidarietà del gruppo Amici di Pino

Dopo due anni di fermo, domenica 6 novembre si è svolto il pranzo di solidarietà organizzato dal gruppo di volontari Amici di Pino Cravero di Torino. 122 persone si sono incontrate all’Agrigelateria San Pè di Poirino che, come già nelle scorse edizioni, ci ha gentilmente ospitati in questa gioiosa occasione.

Seduti allo stesso tavolo si potevano trovare sostenitori storici di LVIA e persone che hanno incontrato l’associazione per la prima volta in quella giornata ma gli argomenti di cui parlare non mancavano: in ogni conversazione la scoperta di un amico in comune o di aver viaggiato nello stesso Paese in Africa.

Oggi ci vediamo per stare insieme e per sostenere i progetti in Kenya ma è anche un momento per ricordare il nostro amico Pino Cravero” ha detto commosso Gianfranco Tacconi, del gruppo dei volontari ai commensali.

La ricerca dei fornitori,  la diffusione del materiale di comunicazione, la cura nella decorazione della sala e dei tavoli, la preparazione delle portate e tanto altro: organizzare un evento come questo è molto impegnativo ma il gruppo di volontari non ha mai perso l’entusiasmo. Si raccontano così:

Il Gruppo Amici di Pino nasce nel momento più triste del nostro cammino con LVIA quando, Pino, dopo aver accompagnato alcuni di noi a trovare il nostro amico Enrico Gorfer in Kenya ad inizio 2012, ci lascia nell’agosto dello stesso anno.

Prima le persone che facevano attività di volontariato con Pino non avevano un nome, ci occupavamo dei banchetti solidali delle mele e delle piantine aromatiche di LVIA e, da quando Pino era andato in pensione, anche di attività didattica presso alcune scuole di Torino.

Questo gruppo di persone era stato coinvolto dall’entusiasmo di Pino per LVIA e per l’Africa: prima Gianfranco, collega di lavoro di Pino; poi Silvia, amica storica; Michele e Giusy della macelleria Gadaleta e alcuni dei loro clienti abituali Anna Maria e Ferruccio. Alfonso, volontario storico di LVIA, e la moglie Antonietta dell’Agrigelateria San Pè di Poirino sono le altre due persone che completano il gruppo.

I pranzi di solidarietà sono nati con l’obiettivo di coinvolgere persone al di fuori della solita cerchia di amici e conoscenti e le prime edizioni ci hanno visti ospiti dei locali della Parrocchia Gesù Redentore con numeri decisamenti contenuti. Nel tempo è diventato un appuntamento fisso e oggi siamo all’undicesima edizione con più di 100 partecipanti. Sono trascorsi dieci anni da quando Pino ci ha lasciato e noi abbiamo cercato di continuare a seguire il percorso di solidarietà che avevamo intrapreso con lui.”

Sono intervenuti per portare i loro saluti anche il neoeletto Presidente LVIA Alberto Valmaggia, il Segretario Generale Riccardo Moro e altri soci di LVIA.

Prima di servire il dolce, non con poche difficoltà, ci siamo collegati in diretta con il Kenya: Lorenzo Rosato, responsabile LVIA nel Paese, ha raccontato il contesto nel quale si sarebbe realizzato il progetto sostenuto dal pranzo e ha ringraziato tutti i partecipanti per la solidarietà. Insieme a lui anche Enrico Gorfer, volontario LVIA in Kenya per molti anni, ora in pensione, che ha salutato con affetto tutto il gruppo degli Amici di Pino.

Durante l’evento sono stati raccolti raccolti 4.385€, quasi il doppio dell’obiettivo che era stato preventivato. I fondi raccolti andranno a sostenere la costruzione di infrastrutture idriche per agevolare l’accesso ad acqua pulita al villaggio di Shambani, nel Nord del Kenya. In particolare l’attività prevede l’estensione di un sistema di condutture idriche e la costruzione di un chiosco per l’accesso all’acqua che potrà soddisfare la necessità di 500 famiglie.

Ha concluso Riccardo Moro “Un momento come quello di oggi ci permette di trasformare in realtà le idee di solidarietà che vogliamo realizzare. Davvero grazie a tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto ai volontari che hanno organizzato questa bellissima giornata

Alla prossima edizione!

Si ringraziano i fornitori dell’evento:
Macelleria Michele Gadaleta (TO)
Agrigelateria San Pe’| Poirino (TO)
Panificio Fabaro| Poirino (TO)
Orti di Cascina Rubina | Rubina (TO)
Poirino Ortofrutta | Poirino (TO)
I salumi del nonno | Carmagnola (TO)
Salumificio Pernigotti | Carezzano (AL)
Levoni SPA – Salumi Italiani | Castellucchio (MN)
Gastronomia Versounico | Centallo (CN]
Barberis Salumi Srl I Villafranca Piemonte (TO]
Azienda Allevaperto di Crepaldi | Castelnuovo Don Bosco (AT)
Az. Agricola Longo Mauro | Fubine (AL)
Agrisalumeria Luiset | Ferrere (CN)
Coop La Poiana Castelmagno (CN)
Casa del Caffè Vergnano Spa | Santena (TO)
Torrefazione Taurocaf Srl – Caffè Alberto | Mappano (TO)
Az. Agricola Gatto Pier Francesco Castagnole Monferrato (AT)
Az. Agricola Cascina Pugnane ss Castiglione Falletto (CN)
Az. Vinicola Negro Angelo e Figli | Monteu Roero (CN)
Az. Vinicola Carlinde Paolo Snc | Gorzano (AT)
F.lli Degrandis Bevande | Chieri (TO)