Mozambico: per salvaguardare l’ambiente, ogni azione conta a Boane

Immaginate di camminare per la città, in un giorno come tanti altri e all’improvviso alcune persone sbucano dal nulla e iniziano a ballare insieme nella stessa coreografia, tutti in sincronia! Ecco un Flashmob nel mezzo della provincia di Maputo!

È proprio quello che è successo questa settimana in una delle arterie più trafficate del Comune di Boane. Il gruppo di “catadores”, i raccogliatori di rifiuti, ha sorpreso i passanti in un’azione simbolica, cantando con messaggi chiave, segnalando loro la necessità di un intervento congiunto di Comune e Cittadinanza per la salvaguardia dell’ambiente.

Oltre al flashmob, il gruppo ha anche iniziato a ripulire le aree circostanti di uno dei mercati informali di Boane, evidenziando ai venditori e alla popolazione le possibilità che derivano dalla valorizzazione dei rifiuti.

I catadores sono stati oggetto di un processo di inquadramento del nuovo sistema comunale di gestione dei rifiuti, e che ha l’assistenza tecnica della LVIA nell’ambito del progetto “I nostri quartieri”,

Il progetto ha sperimentato dal 2019 metodologie per l’integrazione del settore privato e della cittadinanza nel servizio del GRSU comunale (terziarizzazione), incubando esperienze pilota, individuando ad esempio 40 persone tra giovani e donne di diverse realtà, collezionisti, associazioni, nonché altri stakeholder per creare un gruppo di operatori per avviare un processo di formazione tecnica e umana e di team building.

Durante i corsi di formazione che si terranno fino al prossimo anno, saranno trattati gli aspetti della sicurezza e dell’inclusione sociale, della narrazione, della salute, della gestione dei rifiuti solidi urbani, del riciclaggio e della gestione di base dell’azienda. Il contenuto sarà adattato dopo l’identificazione dei membri del gruppo e una prima analisi delle loro capacità, dei loro livelli di alfabetizzazione e delle loro potenzialità. Igiene e salute e questioni di genere saranno affrontate durante i corsi di formazione come temi trasversali.