Lavorare nella cooperazione internazionale: i nuovi corsi

Dalla progettazione alla Teoria del Cambiamento; dalle attività di monitoraggio e valutazione all’amministrazione di un progetto; dal risk management all’approccio di genere, passando per un modulo pratico dedicato a chi vuole iniziare a fare il mestiere del cooperante, con la possibilità di effettuare un colloquio individuale. Tutto questo è “Lavorare nella Cooperazione Internazionale” un percorso di formazione avanzata sulla cooperazione internazionale, organizzato da Ong 2.0, network di 14 enti tra Ong e associazioni del non profit (Amici dei Popoli, Accri, Aspem, Celim, Cisv, Comi, Cope, Cvcs, Informatici Senza Frontiere, LVIA, Progettomondo.Mlal, Social Innovation Teams), centri di ricerca e di formazione (SAA – School of Management) e aziende IT (Consoft Sistemi).

Il percorso, giunto ormai alla quinta edizione, negli anni ha formato oltre 800 cooperanti e professionisti del terzo settore permettendo loro di acquisire competenze e strumenti immediatamente spendibili nel lavoro.

Il programma è stato realizzato in modo congiunto dagli enti del network Ong 2.0 per rispondere, in modo completo, alle esigenze professionali di chi lavora sul campo e alle attese, in termini di competenze, di chi si occupa del processo di recruiting per le Ong.

Anche la metodologia è stata adattata per rispondere in modo appropriato ai bisogni reali e alle aspettative dei partecipanti. Come nelle precedenti edizioni, il percorso si svolgerà online in diretta audio-video con i docenti, che abbinano alla parte formativa più tradizionale, un’ampia parte laboratoriale. Esercitazioni individuali e di gruppo verranno sia realizzate in diretta sia proposte come “esercizi a casa”. A tutti i partecipanti verranno, inoltre, forniti materiali di approfondimento da fruire tra una sessione e l’altra. Al termine di ciascun corso, a tutti coloro che avranno svolto almeno il 50% delle esercitazioni e seguito in diretta almeno la metà +1 delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, sottoscritto e riconosciuto da tutti gli enti del network Ong 2.0.

Un webinar introduttivo gratuito inaugurerà il percorso che proseguirà con 8 moduli professionalizzanti a pagamento.

Il contributo per chi vuole seguire il percorso completo di 9 moduli (1 webinar gratuito + 8 moduli), 36 sessioni, 8 mesi è di 870 Euro, invece di 1.280 Euro. Chi si iscrive al percorso completo avrà inoltre la possibilità di interagire con un tutor durante tutto il percorso e disporre di un colloquio individuale con il docente del workshop “Professione cooperante” per individuare le proprie potenzialità e ricevere consigli personalizzati.

Inoltre, per chi lo desidera è possibile riservare un percorso di mentoring personalizzato per avviarsi alla professione. Tutte le informazioni sul servizio di mentoring si trovano qui.

Se sei un giovane under 26, a te abbiamo riservato una possibilità in più, potrai partecipare al percorso completo con un contributo di 750 Euro. Inviaci il tuo codice fiscale via e-mail a training@ong2zero.org.