PRANZO ERITREO DEL DIALOGO

Il pranzo si è svolto Domenica 26 maggio alle ore 13 presso la Chiesa Gesù Redentore in Piazza Papa Giovanni XXIII, 26. L’associazione Panafricando, nell’ambito del progetto “Le Ricette del Dialogo” promuove l’evento insieme alla Comunità Eritrea del Piemonte ACEP, per celebrare la ritrovata pace tra l’Eritrea e l’Etiopia.

In ogni angolo del pianeta, dove vi sono radicate le comunità Eritree, vengono organizzati momenti di condivisione e conviviali in cui il cibo è lo strumento che maggiormente facilita il dialogo.

Così è anche qui, in Italia, e a Torino grazie al progetto “Le Ricette del Dialogo. Cibi e storie per l’intercultura”, attivo in Piemonte coinvolgendo scuole, giovani e la cittadinanza nelle sue diverse culture, per promuovere dialogo e inclusione socio-lavorativa. Il progetto è promosso dall’associazione LVIA con Slow Food, Renken onlus, le associazioni delle comunità africane Panafricando e Asbarl, la Cooperativa Colibrì, la Città di Torino, la Regione Piemonte e con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’associazione Panafricando, partner del progetto “Le Ricette del Dialogo” e co-promotrice del “Pranzo del Dialogo Eritreo” con la Comunità Eritrea del Piemonte ACEP, è attiva a Torino per esprimere l’unione delle comunità africane che vivono il territorio, organizzando iniziative culturali e di dialogo per arricchire il nostro comune tessuto sociale. Ne è un esempio questo evento, fatto di cucina e danze e all’insegna della socialità.

Da 50 anni le famiglie Eritree creano occasioni per stare insieme, per non perdere le proprie tradizioni e condividerle con gli amici del posto.  Quest’anno, a seguito della pace con l’Etiopia, la voglia di condividere è ancora più forte e questa Domenica le porte saranno aperte a tutte le comunità del nostro territorio, che esprime tante origini e tante culture, per sederci tutti intorno allo stesso tavolo, accomunati dal desiderio di conoscerci e di stare insieme.

L’evento ha visto inoltre le collaborazione del Festival Panafricano di Torino, Stelo Onlus e No Borders.

Community facebook e instagram Ricette del dialogo

www.facebook.com/groups/lericettedeldialogowww.instagram.com/lericettedeldialogo1