Lavorare nella cooperazione internazionale – riprendono le formazioni di Ong 2.0. Il 21 febbraio il primo Webinar

Parte il 21 febbraio il percorso di formazione avanzata sulla cooperazione internazionale pensato per rispondere in modo completo alle esigenze professionali di chi lavora sul campo e alle attese, in termini di competenze, di chi si occupa del processo di recruiting nella cooperazione internazionale.

1 webinar gratuito, otto moduli formativi professionalizzanti, 33 sessioni, 8 mesi per acquisire le competenze necessarie per una cooperazione responsabile e professionale. Il corso è promosso da Ong 2.0, network di 13 enti tra Ong e associazioni del non profit, centri di ricerca e aziende.

Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dalla progettazione all’approccio di genere fino alle attività di monitoring and evaluation livello base e avanzato, più un nuovo modulo dedicato alla Theory of Change e un workshop pratico dedicato a chi vuole iniziare a fare il mestiere del cooperante, con la possibilità di colloqui individuali. Tutto questo è “Lavorare nella Cooperazione Internazionale” un percorso di formazione avanzata sulla cooperazione internazionale, organizzato da Ong 2.0, network di 13 enti tra Ong e associazioni del non profit (Amici dei Popoli, Accri, Celim, Cisv, Comi, Cope, Cvcs, Informatici Senza Frontiere, Lvia, Progettomondo.Mlal, Social Innovation Teams), centri di ricerca e di formazione (SAA – School of Management) e aziende IT (Consoft Sistemi).

Il percorso, giunto ormai alla quarta edizione, negli anni ha formato oltre 700 cooperanti e professionisti del terzo settore permettendo loro di acquisire competenze e strumenti immediatamente spendibili nel lavoro.

Nelle aule digitali di Ong 2.0 si interagisce con i docenti e gli altri partecipanti attraverso la webcam, si possono porre domande a voce o in chat, si realizzano esercitazioni individuali e di gruppo. A tutti i partecipanti vengono poi forniti materiali di approfondimento da fruire tra una sessione e l’altra. Alla fine di ogni modulo viene realizzato un breve test di verifica delle conoscenze apprese, il cui superamento permette di ottenere un certificato di partecipazione, sottoscritto e riconosciuto da tutte gli enti del network.
Il percorso formativo verrà inaugurato il 21 febbraio con un webinar gratuito.

Tutte le informazioni sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili qui:
www.ong2zero.org/lavorare-nella-cooperazione-internazionale-2019
training@ong2zero.org