“I 6 punti dell’Europa che vogliamo” : dalle associazioni di RETINOPERA

“I 6 punti dell’Europa che vogliamo” è il documento presentato da Retinopera lo scorso 8 febbraio nella sede del Parlamento Europeo a Roma.
Il documento nasce dal confronto tenutosi all’interno di Retinopera, la rete di 20 organizzazioni del mondo cattolico che collaborano per dare concretezza ai principi e contenuti della Dottrina Sociale della Chiesa, così da offrire tangibile risposta alle sollecitazioni che emergono dagli Orientamenti Pastorali dei Vescovi Italiani.

Con questo documento ogni singolo organismo di Retinopera e tutti insieme, si vuole rivolgersi al paese Italia, sottolineando la presenza in Europa di una crisi che prima che economica è spirituale, antropologica e sociale, che investe, oltre che i singoli paesi e popoli, anche l’Europa come comunità di nazioni; ma si vuole anche “raccomandare a noi stessi” convinti che ciascuno, quotidianamente deve fare la sua parte.

Nello spirito indicatoci da Papa Francesco nell’incontro con il Parlamento Europeo:

“Oggi l’Unione Europea ha bisogno di riscoprire il senso di essere anzitutto “comunità” di persone e di popoli consapevole che «il tutto è più della parte, ed è anche più della loro semplice somma» e dunque che «bisogna sempre allargare lo sguardo per riconoscere un bene più grande che porterà benefici a tutti»” (Papa Francesco, 24 marzo 2017).

L’Europa che vogliamo – il documento di Retinopera

Oggi compongono questa rete: ACI Azione Cattolica Italiana – ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – AGESCI – Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – C.d.O. Compagnia dello Opere – CIF Centro Italiano Femminile – Comunità di Sant’Egidio – CONFCOOPERATIVE – COLDIRETTI – CSI Centro Sportivo Italiano – CTG Centro Turistico Giovanile – CVX Comunità di Vita Cristiana – FOCSIV Volontari nel mondo – FONDAZIONE G. TONIOLO – F.U.C.I. Federazione Universitaria Cattolica Italiana – ICRA International Catholic Rural Association – MASCI Movimento Adulto Scout Cattolico Italiano – MCL Movimento Cristiano Lavoratori – MOVIMENTO DEI FOCOLARI Opera di Maria – RNS Rinnovamento nello Spirito Santo – UNEBA Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Beneficenza ed Ass.za Sociale.