Pedro Junior Isaias Laice, tecnico dell’Associazione nazionale dei municipi del Mozambico (ANAMM)

“Questa visita rafforza la nostra convinzione sulla necessità di una visione di lungo termine, perché il risultato ottenuto qui in Italia è il frutto di passi che vengono da un percorso assimilabile a quello che stiamo facendo noi e che abbiamo iniziato da poco.”

ANAMM, con il Ministero dell’Ambiente del Mozambico, partecipa al progetto PROGRISU promosso da LVIA per migliorare la gestione dei rifiuti nei 53 Comuni del Mozambico. 

LVIA ha permesso lo scambio tra le tre esperienze del Veneto, del Mozambico e della Guinea Bissau nel settore della gestione dei rifiuti.

L’intervista integrale è riportata nel testo

 

Dal 12 al 19 giugno 2016, due delegazioni di alto livello dal Mozambico e dalla Guinea Bissau hanno effettuato un viaggio di scambio e conoscenza in Veneto, a Padova, nell’ambito dei progetti “Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani a Bissau” e “Rafforzamento del Sistema Integrato di Gestione di Rifiuti Urbani in Mozambico (PROSIGRU)” promossi e realizzati con LVIA nei due Paesi.

Questo scambio ha avuto l’obiettivo di supportare le capitali africane di Bissau e Maputo, e gli altri Comuni del Mozambico coinvolti, nel migliorare il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani.

Abbiamo intervistato Pedro Junion Isaias Laice, tecnico dell’Associazione nazionale dei municipi del Mozambico (ANAMM).

Di cosa si occupa ANAMM, Associazione Nazionale dei Municipi del Mozambico?
ANAMM è l’aggregazione che rappresenta i 53 Municipi del Mozambico e coordina le attività del progetto PROGRISU in ambito municipale.
La gestione dei rifiuti è uno dei cinque pilastri dell’ANAMM, che si occupa di lobby e advocacy, quindi non va a gestire i rifiuti, ma cerca partner e collaborazioni per migliorare tale  gestione.
Il progetto PROSIGRU è un esempio, dove ANAMM in quanto partner mette a disposizione  dei Municipi le capacità del Ministero dell’Ambiente e di LVIA, al fine che le amministrazioni locali possano elaborare il piano di gestione dei rifiuti, che molti Comuni non hanno, e migliorare la performance di raccolta dati e prestazione servizi.

Cosa pensa di questo scambio internazionale?
Sono cosciente della diversità della realtà italiana e questa visita ci fa capire la necessità di una visione di lungo termine, perché il risultato ottenuto qui in Italia è il frutto di passi che vengono da un percorso assimilabile a quello che stiamo facendo noi e che abbiamo iniziato da poco. Quindi penso che abbiamo rafforzato la convinzione di dover avere una visione di lungo termine, di coinvolgere più partner della società civile nella gestione dei rifiuti, e di creare rete per avere uno scambio di esperienze e punti di vista.

Delegazioni dalla Guinea Bissau e dal Mozambico a Padova: incontro con Anci Veneto e visita al Centro Biotrattamenti e deposito logistico di Camposampiero (PD) del Gruppo Etra. Etra è una multiutility pubblica che si occupa del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti nell’area del bacino del fiume Brenta. Attraverso la S.r.l Sintesi, collabora con LVIA e il Comune di Bissau per supportare la creazione di un sistema di gestone dei rifiuti nella capitale della Guinea Bissau. LVIA ha permesso lo scambio tra le tre esperienze del Veneto, del Mozambico e della Guinea Bissau.