Adriano Gomes Ferreira, Sindaco di Bissau

“Incentiviamo anche nei più giovani una cittadinanza responsabile. Perché una città pulita, non è una città che viene pulita, ma una città che non viene sporcata. È anche una questione di educazione per la vita e per il bene della città”

Il Comune di Bissau promuove con LVIA e un finanziamento dell’Unione Europea, il progetto “Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani a Bissau” per la strutturazione del servizio di gestione rifiuti.

LVIA ha permesso lo scambio tra le tre esperienze del Veneto, del Mozambico e della Guinea Bissau nel settore della gestione dei rifiuti.

L’intervista integrale è riportata nel testo.

Dal 12 al 19 giugno 2016, due delegazioni di alto livello dal Mozambico e dalla Guinea Bissau hanno effettuato un viaggio di scambio e formazione in Veneto, a Padova, nell’ambito dei progetti “Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani a Bissau” e “Rafforzamento del Sistema Integrato di Gestione di Rifiuti Urbani in Mozambico (PROSIGRU)” promossi e realizzati con LVIA nei due Paesi.

Questo scambio ha avuto l’obiettivo di supportare le capitali africane di Bissau e Maputo, e gli altri Comuni del Mozambico coinvolti, nel migliorare il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani.

Abbiamo intervistato Adriano Gomes Ferreira, Sindaco della capitale della Guinea Bissau, parte della delegazione. Ferreira è anche un noto intellettuale e artista di fama internazionale con il nome di Atchutchi, fondatore del gruppo “Super Mama Djombo” cresciuto durante le lotte per l’indipendenza dal Portogallo.

La città di Bissau ha presentato un progetto per sviluppare il sistema di gestione dei rifiuti, oggi inesistente. Perché credete in questo progetto?
Il progetto che stiamo sviluppando con LVIA è finanziato dall’Unione Europea ed è promosso dal Municipio di Bissau. Noi abbracciamo questo progetto, ci crediamo molto perché abbiamo la certezza che ci aiuterà a combattere questo che è un grande problema di salute pubblica: la gestione dei rifiuti.
Sono convinto che per quanto ci sforziamo di migliorare le condizioni della città a livello di urbanistica, se non riusciamo a migliorare le condizioni di igiene e a gestire la quantità di rifiuti, non riusciremo a  ottenere dei risultati. Siamo convinti che questo progetto ci aiuterà a risolvere questi problemi.

Quali sono le priorità e come migliorare la situazione in città?
La priorità è la ristrutturazione urbana di Bissau e abbiamo ricevuto dei fondi dalla Banca Africana di Sviluppo e dell’UEOMOA (Unione Economica e Monetaria dell’Ovest Africa) per costruire delle infrastrutture su tre assi: energia, ambiente e igiene della città. Il maggior problema che abbiamo ora sulla gestione dei rifiuti riguarda la raccolta ed il trasporto, ed è il primo aspetto su cui stiamo lavorando, anche con il supporto di LVIA, della società Sintesi e Università di Padova.
Parallelamente abbiamo fatto un partenariato con il Ministero dell’Educazione per sensibilizzare i cittadini e, inoltre, portiamo questa sensibilizzazione nelle scuole, per incentivare anche nei più giovani una cittadinanza responsabile, affinché possano saper diminuire la produzione dei rifiuti e ben gestirli. Perché una città pulita, non è una città che viene pulita, ma una città che non viene sporcata. È anche una questione di educazione per la vita e per la città.
La Guinea Bissau è un Paese potenzialmente ricco, con ampie possibilità nell’agricoltura, nelle risorse minerarie, nella pesca e nel turismo; ha 84 isole di cui solo 20 abitate. Ci sono delle enormi potenzialità non sfruttate, con più di 20 zone protette con foreste primitive. Per noi la sfida è modernizzarci, ma in modo sostenibile.
 

Delegazioni dalla Guinea Bissau e dal Mozambico a Padova: incontro con Anci Veneto e visita al Centro Biotrattamenti e deposito logistico di Camposampiero (PD) del Gruppo Etra. Etra è una multiutility pubblica che si occupa del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti nell’area del bacino del fiume Brenta. Attraverso la S.r.l Sintesi, collabora con LVIA e il Comune di Bissau per supportare la creazione di un sistema di gestone dei rifiuti nella capitale della Guinea Bissau. LVIA ha permesso lo scambio tra le tre esperienze del Veneto, del Mozambico e della Guinea Bissau.
 

 

Attività di educazione ambientale e di raccolta rifiuti a Bissau, nell’ambito del progetto “Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani a Bissau