Pubblicazione Acqua è vita: dialoghi tra Sara, una bimba europea e Youssuf, un anziano di un villaggio saheliano

L’acqua è il primo dei diritti umani. Forte di questa convinzione, fu in questo settore che la LVIA iniziò ad operare nel 1967 in Kenya.

Con quel primo intervento iniziò la Storia d’Acqua che la LVIA ha scritto insieme a tanti partner africani: le comunità rurali e quelle urbane, le autorità locali, i Ministeri che per la sua esperienza hanno chiamato la LVIA a collaborare negli studi di fattibilità e nella formulazione e attuazione di complessi piani locali per l’acqua.

Soluzioni partecipate, dunque, mai imposte, che hanno garantito l’accesso all’acqua a più di 2 milioni di persone in quasi mezzo secolo d’attività, consegnando alle comunità locali il know-how per la gestione delle opere, la proprietà e il pieno diritto alla gestione delle risorse.

La pubblicazione “Acqua è vita” abbinata all’omonima mostra, affronta le problematiche legate all’acqua attraverso il dialogo fra Sara (una bambina di una città europea) e Youssuf (un anziano abitante di un villaggio africano).

Acqua è vita vuole testimoniare – attraverso esperienze e episodi ambientati nel Nord e nel Sud del mondo – quanto delicati siano gli equilibri ambientali. Sottolinea la grande responsabilità dell’uomo nella gestione dell’acqua, risorsa vitale e diritto fondamentale.