Mer, 06/12/2017
In data 7 novembre 2016,  LVIA ha ricevuto s la somma di € 36.174,59 relativa al “5 per mille 2014”.
Grazie a questo gesto dei contribuenti, che hanno scelto di devolvere a LVIAil 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi , l’associazione ha pouto utilizzare tali fondi per realizzare alcune attività tra novembre 2016 e ottobre 2017:
Campagna + Giustizia – Spreco = Cibo per Tutti 2016
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalle Nazioni Unite (16 ottobre), LVIA ha proposto l’iniziativa “+ Giustizia – Spreco = Cibo per Tutti” a sostegno dei progetti di sicurezza alimentare in Etiopia.
Sono stati quindi organizzati dei momenti formativi per quanti hanno voluto impegnarsi in prima persona come volontari e altri di sensibilizzazione e raccolta fondi rivolti all’intera cittadinanza.
In ottobre sono stati quindi allestiti banchetti in 45 postazioni, con il coinvolgimento di oltre 350 volontari LVIA, in varie città della Provincia di Cuneo e Torino, Galliate e Marradi (FI). A fronte di un’offerta minima di 5 euro sono stati distribuiti 6.000 sacchetti da 2 Kg di mele rosse IGP Cuneo, al fine di sensibilizzare le persone sull’azione svolta da LVIA nella regione dell’Oromia in Etiopia a fianco delle popolazioni impegnate con attività di agricoltura familiare.
Le mele, per un totale di 12 tonnellate, sono state fornite dai Consorzi di produttori cuneesi.
Complessivamente sono stati utilizzati per la promozione e la sensibilizzazione:
  • 500 locandine della Campagna in A3
  • 7.500 cartoline della Campagna, distribuite con i sacchetti di mele
  • 230 vademecum formativi per i volontari A4
Calendario fotografico e Biglietti augurali 2016
Com’è ormai tradizione da molti anni, LVIA offre a privati, aziende, enti la possibilità di entrare in contatto con le sue attività e sostenere progetti di sviluppo in Africa, grazie al calendario fotografico e ai biglietti augurali. Il calendario di quest’anno ha raggiunto circa 10.000 persone sul territorio nazionale. Questi strumenti danno spazio alle immagini di paesaggi, a risultati di progetti di cooperazione, ma soprattutto ai volti e alla dignità delle persone per cui ci impegniamo a garantire una vita degna, nel pieno godimento dei diritti fondamentali.
Lotteria natalizia 2016 per il diritto all’acqua
Per il diritto all’acqua, dal mese di novembre è stata promossa la Lotteria Natalizia LVIA che si è conclusa con l’estrazione il 31 gennaio 2016. Attraverso i contributi raccolti è stato possibile sostenere le attività della Campagna “Acqua è Vita”.
Per questo evento sono stati coinvolti circa 230 volontari.
Iniziativa “Fai crescere la solidarietà” 2017
Nel 2017 LVIA ha realizzato la Campagna sul diritto all’acqua in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), per sensibilizzare e mobilitare la società civile italiana permettendo di scoprire le connessioni tra risorse idriche ed energia, per renderci maggiormente attenti nei nostri consumi. Risparmiare acqua significa risparmiare energia. E viceversa.
Per la Campagna sull’acqua l’1 e 2 aprile LVIA insieme a circa 230 volontari ha organizzato 60 banchetti in 30 località della province di Cuneo e Torino e Galliate, con l’iniziativa “Fai crescere la solidarietà”, dove sono state distribuite 6500 piantine aromatiche e primaverili per raccogliere fondi destinati ai progetti idrici nel nord del Mali a beneficio di circa 7.300 persone.
Per la promozione e la diffusione dell’iniziativa sono stati realizzati e utilizzati i seguenti materiali:
  • 500 locandine della Campagna in A3
  • 150 vademecum formativi per i volontari A4
  • 5000 cartoline, distribuite insieme alle piantine aromatiche