Il 6 e il 7 maggio 2017 si svolgerà la Campagna
“Abbiamo RISO per una cosa seria”
LVIA partecipa alla Campagna nazionale “Abbiamo RISO per una cosa seria” a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo. La Campagna è promossa da FOCSIV – Volontari nel mondo, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e la diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI. La Campagna propone un’alleanza globale tra contadini di Nord e Sud del mondo che, malgrado le diversità dei contesti e le migliaia di km di distanza, vivono ovunque le medesime problematiche, causate da logiche di profitto che ignorano la dignità delle persone e del loro lavoro. PER SAPERNE DI PIU’ SULLA CAMPAGNA |
15 anni fa FOCSIV scelse il riso, alimento tra i più consumati al mondo, in particolare tra i più poveri, come simbolo della Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”.
Oggi è un grande movimento che vede il 6 e 7 maggio in 1000 piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica oltre 4000 volontari offrire pacchi di riso 100% italiano della FdAI – Filiera degli Agricoltori Italiani, per una donazione minima di 5,00 Euro.
LE PIAZZE >> SCOPRI DOVE TROVARE I BANCHETTI LVIA |
“Una grande forza, contadini e consumatori, uniti dalla Campagna per difendere in Italia e nel mondo chi lavora la terra e per garantire il diritto al cibo a partire dai più vulnerabili. – ha dichiarato Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV – Il nostro è un grande movimento, rappresentato dai milioni di chicchi di riso offerti dai nostri volontari i primi giorni di maggio, che ribadisce come nessuno di noi sia disposto a delegare alcuno per ciò che ci riguarda più da vicino: il liberarci dalla schiavitù dei prezzi imposti dalle multinazionali dell’agroalimentare, dal fenomeno del caporalato, dai condizionamenti dell’agribusiness, dai cambiamenti climatici e dalle cause che portano all’emigrazione di milioni di persone. Ben consapevoli che solo dall’agricoltura familiare si può avere una risposta alla fame, al bisogno di lavoro e allo sviluppo umano secondo una visione più equa e più giusta di democrazia alimentare e di ecologia integrale.”
La Campagna permetterà di realizzare 41 interventi di agricoltura familiare a fianco di circa 200.000 famiglie rurali nelle aree più povere del pianeta.
In Italia “Abbiamo RISO per una cosa seria”, sostiene il Villaggio Solidale, nato in collaborazione con Coldiretti per la realizzazione di una filiera alternativa controllata che permetta di sottrarre gli immigrati allo sfruttamento dei caporali nelle campagne di Rosarno, in Calabria.
>> L’AGRICOLTURA FAMILIARE PUO’ SFAMARE IL MONDO
UN PONTE DI RISO TRA ITALIA E GUINEA BISSAU
“Un ponte di riso tra Italia e Guinea Bissau” è il progetto sostenuto da LVIA attraverso la Campagna. La Guinea Bissau è Paese dell’Africa Occidentale dove quasi 100mila orti a conduzione familiare contribuiscono a più dell’80% della produzione. Ma la produzione locale di riso, alimento base della cucina guineense, copre appena il 40% del consumo nazionale ed il Paese non è ancora autosufficiente da punto di vista alimentare. LVIA interviene nel Paese con un programma di supporto all’agricoltura, e in particolare alla “risicoltura di mangrovia”: si tratta di una tecnica tradizionale di risicoltura che utilizza il delicato equilibrio tra acqua dolce ed acqua salata, valorizzando l’ecosistema unico delle coste marine guineensi, caratterizzato dalle mangrovie. Negli ultimi 5 anni, il lavoro di LVIA con i produttori della Guinea Bissau, ha coinvolto 5.300 agricoltori, formato 15 cooperative agricole che gestiscono altrettanti Centri di Servizi agricoli e formati e 15 gruppi di produttori di sementi, in tutte le cinque regioni del Paese. LVIA collaborerà in Guinea Bissau con i produttori di riso di mangrovia, e grazie alla Campagna concorrerà alla sicurezza alimentare di 22.000 risicoltori e delle loro famiglie e fornendo ai giovani alternative valide alle emigrazioni dai villaggi. |
SCOPRI DI PIU’ SUL PROGETTO LVIA |
…La Campagna si fa social!
Seguici su
Partecipa anche tu, posta la foto del tuo sorriso o di quello di un amico e scrivi #RISOxunacosaseria con @Focsiv e @LVIAong