Autore: Valentina Di Francesco, servizio civile internazionale
Il giorno 3 ottobre ha marcato la fine delle vacanze per migliaia di studenti burkinabé. In questi mesi, il Centro Giovani ha promosso diverse attività volte a coinvolgere, sensibilizzare e stimolare i giovani della città di Ziniaré ormai liberi dalle incombenze scolastiche. Il risultato degli ultimi tre mesi di lavoro è stato un mix di attività culturali e ricreative che hanno permesso al Centro di incrementare la visibilità e al contempo di stimolare un numero sempre menaggiore di ragazzi a partecipare alle attività, non solo come beneficiari ma come protagonisti.
Incontro di formazione ambientale
con gli insegnanti
Due formazioni ambientali si sono svolte nei mesi di luglio ed agosto. La prima, centrata sul tema dell’importanza della sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti, è stata organizzata anche grazie alla collaborazione dell’equipe LVIA di Ouagadougou impegnata nel progetto per la valorizzazione dei rifiuti ed ha coinvolto 33 insegnanti delle scuole elementari burkinabé. La scelta della categoria degli insegnanti si è dimostrata strategica nell’ottica di un seguente passaggio delle nozioni apprese da questi ultimi ai bambini iscritti delle classi elementari. I criteri di selezione dei partecipanti erano principalmente due: avere un’età inferiore a 35 anni e prestare servizio in scuole situate in contesti urbani. Questo secondo criterio è stato imposto poiché vi è una differenza sostanziale tra il modo in cui i rifiuti vengono gestiti in contesti urbani ed in contesti rurali e pertanto si è scelto di mirare agli insegnanti in servizio nelle scuole di Ziniaré, comune urbano. La collaborazione con due formatori del Ministero dell’Ambiente
e dello Sviluppo Sostenibile è stato uno dei punti forti della formazione, grazie alla loro competenza e preparazione hanno saputo trasmettere le informazioni principali sul tema della protezione dell’ambiente e sul danno arrecato ad esso dalla proliferazione dei rifiuti. Gli insegnanti, a fine formazione, si sono dimostrati in generale soddisfatti dell’attività. Al fine di far passare meglio il messaggio sulla sensibilità del tema dei rifiuti, ai partecipanti sono stati offerti dei kit scolastici e dei secchi per la raccolta dei rifiuti prodotti con plastica riciclata dal Centro di Valorizzazione dei Rifiuti Plastici di Ouagadougou.
Una seconda formazione, che ha interessato 15 giovani e che è stata svolta interamente nell’area del Centro Giovani, ha toccato il tema della gestione e della cura delle aree verdi. Anche questa formazione, come la prima, ha visto la partecipazione attiva di tre agenti del Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile. Questa formazione ha avuto per obiettivo quello di offrire delle conoscenze teoriche e soprattutto pratiche sugli strumenti e le strategie per curare gli spazi verdi, ciò sfruttando le zone verdi presenti al Centro e in continuità con le attività ambientali iniziate in maggio con la realizzazione della serra, le cui piante sono utilizzate attualmente per attività di rimboschimento.
Torneo di calcetto inter-associativo nel campo comunale di Ziniaré
Le formazioni non sono state le uniche attività realizzate in questi mesi, sono infatti stati organizzati un torneo di calcetto, una giornata di promozione del Centro Giovani ed un viaggio di scambio nella città di Ouahigouya. Una nota comune per tutte queste attività è stata l’intensa partecipazione della cellula di appoggio del Centro e delle associazioni giovanili, tutti hanno collaborato con l’equipe locale non solo durante la fase di realizzazione dell’attività ma anche nella pianificazione delle stesse. Infatti, il torneo di calcetto così come le altre attività ricreative svolte in questi tre mesi sono state il frutto di una riflessione congiunta dell’equipe con i giovani e con le associazioni. La sinergia creata tra questi soggetti ha permesso la riuscita delle attività in programma.
Il torneo di calcetto inter-associativo, realizzato in una sola giornata con un intenso susseguirsi di partite nel campo comunale di Ziniaré “Gama-grin” ha visto la partecipazione di otto squadre composte dai membri di altrettante associazioni giovanili di Ziniaré. Al di là dell’aspetto ricreativo dell’attività, vi era anche l’intento di permettere alle associazioni di conoscersi meglio e di tessere relazioni tra di esse al fine di approfondire i legami tra le strutture giovanili nella città di Ziniaré.
La premiazione della squadra vincitrice è avvenuta il giorno successivo, in occasione della giornata “porte aperte” di promozione del Centro Giovani. In questa giornata, il Centro ha ospitato oltre un centinaio di persone tra giovani, membri di associazioni e movimenti giovanili ed anche alcune autorità locali, tra le quali vi era il sindaco della città. La giornata è stata un’occasione per scoprire il Centro o riscoprirlo grazie all’affissione di pannelli con foto del Centro e delle attività realizzate fin dalla sua apertura. Un tour collettivo del Centro è stato effettuato con l’aiuto dei giovani che hanno presentato il Centro, gli obiettivi e le sue attività. Dei tornei di scarabeo, dama e ludo (gioco da tavolo locale) sono stati organizzati prima e dopo un pasto collettivo preparato da alcune ragazze del Centro.
|
Viaggio scambio al Centro JeunesseInfo di Ouahigouya |
Inoltre è stato organizzato un viaggio di scambio di buone pratiche al centro JeunesseInfo di Ouahigouya nato da un’iniziativa del COCOPA con l’accompagnamento dell’Ong CISV e in collaborazione con una struttura locale, l’associazione ARCAN. Al viaggio, della durata di due giorni, hanno partecipato 25 persone. In questi due giorni, i giovani di Ziniaré hanno potuto visitare l’omologo del Centro Giovani, conoscerne la storia, il personale coinvolto ed i servizi offerti. Diversi momenti di scambio con i giovani di Ouahigouya hanno permesso ai ragazzi di conoscere altre realtà e di confrontarsi su diversi temi di interesse generale.
In agosto, il Centro Giovani ha ospitato per due giorni un gruppo di 15 volontari impegnati con l’associazione MJ-PROCUNAS di Ouagadougou in campi di sostegno scolastico e di rimboschimento. L’incontro con il gruppo di giovani di Ziniaré è stata un’altra importante occasione di scambio e la presenza di 6 francesi ha permesso di realizzare un laboratorio interculturale con giochi di ruolo, seguito da discussioni e dibattiti sugli scambi culturali e sul tema dell’inteculturalità.
In settembre, con l’avvicinarsi della riapertura delle scuole, il Centro ha organizzato una giornata di pulizia partecipata del Centro. L’attività si è svolta nell’arco di una mattinata ed ha visto la partecipazione di ben 50 giovani tra liceali, universitari e membri di associazioni che sono accorsi per partecipare all’attività e collaborare con l’equipe del Centro in questa attività di pulizia. La loro partecipazione più che un sostegno all’equipe, ha voluto rappresentare un’appropriazione da parte dei giovani degli spazi del Centro. Nella prospettiva di riprendere a frequentare quotidianamente il Centro, i giovani hanno fatto in modo di rendere lo spazio più pulito ed accogliente, togliendo erbacce e potando gli alberi. Inoltre, c’è da sottolineare che negli ultimi quattro mesi un gruppo di 10 giovani è riuscito a solidificarsi e a collaborare per mettere in piedi il gruppo musicale del Centro Giovani che, in molteplici occasioni, ha accompagnato musicalmente le attività lanciate dal Centro e che si sta preparando per partecipare alla competizione di “Talent des jeunes” volta a stimolare la creatività dei giovani artisti burkinabé su temi di sensibilizzazione e organizzata ogni anno in Burkina Faso su scala nazionale dalla Rete Africana Gioventù, Salute e Sviluppo (RAJSD).
Infine, il Centro Giovani, nella volontà di
collaborare con le strutture giovanili locali, ha offerto il suo contributo per la partecipazione di alcuni giovani a tre occasioni di scambio organizzate da associazioni e strutture burkinabé. In primo luogo,
due giovani del Centro Giovani di Ziniaré sono stati invitati a partecipare ad uno stage inter-religioso organizzato da Centro Dudal Jam di Dori e che ha visto la partecipazione di giovani appartenenti alle tre comunità religiose principali in Burkina: cattolici, protestanti e musulmani. Inoltre
due viaggi sono stati organizzati nella città di Léo, nel sud del Burkina Faso. Il primo viaggio, realizzato a luglio è stato organizzato dall’Associazione per la Promozione dello Sport e della Cultura a Ziniaré ed il secondo, che ha avuto luogo in settembre, è stato promosso dal Consiglio Regionale della Gioventù. In entrambi i viaggi, il Centro Giovani ha permesso ad almeno un giovane di prendervi parte e di approfittare di importanti momenti di scambio con giovani provenienti da altre zone del paese.