I 5 PILASTRI DI “RESTITUZIONE”
Il Progetto poggia su 5 pilastri: Professionista, ONG, Struttura, cittadinanza e beneficiari.
1. PROFESSIONISTA: chi, dopo adeguata formazione, svolge in modo continuativo un’attività, assumendosi la responsabilità dei risultati, ottenendo un compenso (insegnanti, medici, ingegneri, informatici, consulenti).
2. ONG LVIA, Ong che con la sua organizzazione ed esperienza è tramite per l’intervento nei Paesi in Africa in cui opera.
3. STRUTTURA la struttura all’interno della quale si svolge l’attività volontaria del professionista. Può essere pubblica (ospedale, scuola, biblioteca, ecc…) o privata (poliambulatorio, farmacia, palestra, studio, ecc…).
4. CITTADINI I clienti (pazienti, se il professionista-volontario lavora in ambito sanitario) prendono atto che quello versato non è un onorario pro-specialista ma un contributo ad un progetto di sviluppo, di cui diventano protagonisti, che possono integrare e su cui debbono essere periodicamente informati.
5. BENEFICIARI Intesi come le intere comunità e le realtà complesse Africane che, grazie al progetto, non solo ottengono la possibilità di accedere a quei diritti fondamentali spesso negati (es. diritto all’acqua; ad una corretta nutrizione, ecc.), ma anche vengono posti al centro di riflessioni e confronti di una realtà a diecimila km di distanza e stabilendo, così, un legame a doppio senso.
Il progetto nasce dall’iniziativa del Dottor Chiaffredo Rosso, medico in quiescenza, che aveva desiderio di continuare a svolgere la sua professione e nel contempo sostenere le popolazioni che non hanno avuto la fortuna di disporre di diritti e opportunità.
Vuoi diventare un professionista volontario?
Scrivi a fundraising@lvia.it o chiamaci allo 0171/696975