Descrizione del progetto
La Regione di Dodoma in Tanzania, è tra le più povere. Secondo la Banca Mondiale, quasi il 56% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, con notevoli disparità nella distribuzione del reddito tra città e campagna, dove permangono le sacche di povertà più critiche. La vulnerabilità dell’area è legata anche al clima, semiarido, con piogge fortemente variabili al punto che si verificano, in media, due eventi siccitosi ogni sette anni.
L’attività di approvvigionamento idrico è generalmente affidata a donne e bambini, che usano in questo modo il loro tempo, tralasciando le attività generatrici di reddito o la scuola. Inoltre, molto spesso, la quantità di acqua disponibile è insufficiente o non potabile.
La Demographic and Health Survey (DHS) del 2010 mostra che nelle aree rurali della Tanzania l’accesso a risorse idriche protette, sicure e potabili, è garantito a mala pena ad una persona su 2; solo il 43 % della popolazione ha una fonte di acqua potabile a meno di 30 minuti dalla propria abitazione e quasi una struttura idrica su due non è funzionante (LVIA GIS database 2011– Kongwa e Chamwino Districts). Di consegienza, il reale accesso all’acqua pulita nelle zone rurali non è superiore al 24%: a mala pena una persona ogni quattro.
|
Obiettivi e attività
- aumenta la disponibilità di acqua pulita da bere, attraverso la realizzazione e riabilitazione di infrastrutture idriche;
- aumenta il livello d’igiene e di protezione dell’acqua, attraverso la costruzione di latrine migliorate;
- aumenta l’educazione della popolazione sul corretto utilizzo e conservazione dell’acqua, gli aspetti d’igiene e le malattie causate dall’uso di acqua contaminata;
- rafforza le capacità necessarie per la gestione a lungo termine delle infrastrutture idriche.
Beneficiari
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Tanzania, Regione di Dodoma
SETTORE
Acqua e Igiene
BUDGET
50.000 Euro
PARTNER E FINANZIATORI
UFUNKIDO, Kinder in Not, Novara Center, Amici Torre Boldone con altri donatori.
BENEFICIARI
6.000 persone
QUANDO
Notizie correlate
Tanzania
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy