Descrizione del progetto
Il Progetto, in consorzio con l’ong CELIM, nasce dalla convinzione, condivisa con la controparte locale, che il turismo responsabile sia una grande risorsa per lo sviluppo socio-economico della popolazione della Provincia di Inhambane, purché essa ne sia attivamente coinvolta e partecipe. In Mozambico, il turismo rappresenta una delle più importanti risorse potenziali di sviluppo ma, nella fase di crescita che sta vivendo, il settore è pressoché completamente nelle mani di imprenditori stranieri, con una vera e propria marginalità dei benefici per la popolazione locale che vi partecipa solo come mano d’opera di bassa professionalità e conseguente minimo reddito.
Obiettivo del progetto è quindi contribuire al progresso socio-economico nella Provincia di Inhambane, creando condizioni affinché lo sviluppo del turismo abbia un impatto positivo sulle comunità locali, in primo luogo favorendo la gestione locale dello sviluppo turistico, quale motore per un miglioramento socio economico.
Obiettivi e attività
Il programma si muove su due linee parallele.
- Per offrire prospettive di lavoro qualificato ai giovani, esso comprende la realizzazione di una scuola professionale di primo livello per operatori del settore, all’interno di una struttura già attiva della diocesi di Inhambane, situata ad Inhassoro, e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione nella formazione di insegnanti specializzati;
- Al fine di promuovere l’imprenditoria locale e una completa autonomia della comunità nella gestione della risorsa turismo, con ricaduta piena sulla popolazione interessata, prevede:
la realizzazione di una struttura ricettiva per turismo responsabile a gestione comunitaria a Inhassoro, lungo la costa settentrionale della provincia, e d’una analoga nel Parco Nazionale di Zinave , nella zona nord-occidentale – e già inserito in una più vasta politica nazionale di valorizzazione – che fungano anche da stimolo e veicolo per l’offerta di altri servizi da parte di persone e comunità della zona;
la creazione di un ponte tra la provincia d’Inhambane e l’Europa che favorisca il turismo consapevole e sostenibile, con un programma di promozione del turismo responsabile e campi di conoscenza in ambito italiano ed europeo, che utilizzerà, fra l’altro, il lodge del punto precedente.
Beneficiari
I beneficiari diretti di questo progetto sono:
i giovani coinvolti nei corsi di formazione, i professori e il personale occupati nella struttura scolastica;
i membri delle comunità di Inhassoro e Zinave che aderiranno attivamente al progetto;
il personale (circa 12 persone) assunto per il funzionamento delle attività economiche;
Indirettamente, però, del progetto beneficerà tutta la popolazione del distretto di Inhassoro, dato che lo sviluppo nella zona del turismo; responsabile e sostenibile si ripercuoterà positivamente sul resto delle attività economiche.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Mozambico, Inhassoro, Parco Nazionale di Zinave
SETTORE
Sviluppo locale (rafforzamento istituzionale e delle associazioni di base) Giovani (formazione professionale).
BUDGET
1.596.709 euro
PARTNER E FINANZIATORI
Ministero Affari Esteri italiano, Ambasciata di Francia, Ministero del Turismo del Mozambico, WB,CELIM (ong capofila), Caritas Mozambicana.
BENEFICIARI
Le comunità indigene che vivono all’interno del Parco Nazionale.
QUANDO
Notizie correlate
Mozambico
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
LVIA – sede centrale
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
CF: 80018000044
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy