Descrizione del progetto
Da anni la protezione dell’ambiente e la lotta ai rifiuti caratterizza la presenza di LVIA in Senegal.
Il paese infatti produce annualmente 2.789.000 tonnellate di rifiuti, di cui solo un quarto sono riciclati o rivalorizzati. Ciò crea effetti nefasti sull’ambiente, andando ad impattare non solo la qualità di vita nelle città, ma danneggiando anche l’agricoltura e la pastorizia, ovvero settori centrali dell’economia locale. Il progetto Thiès Vert vuole proporre soluzioni a questa sfida, andando ad agire sulla sensibilizzazione degli abitanti della città di Thiès. Se infatti è assolutamente necessario intervenire con opere di potenziamento delle infrastrutture di raccolta e smaltimento, e di sostenere nuovi modelli di impresa circolare, è ugualmente imperativo provocare un cambiamento nelle abitudini di consumo e di comportamento dei cittadini.
La logica di intervento di questo progetto consiste nel far leva sul dinamismo e la predisposizione al cambiamento dei ragazzi del liceo Amadou Ndack Seck, in cui già opera un nutrito club ambientalista studentesco.
Il progetto prevede l’organizzazione di corsi di formazione su buone pratiche ambientali, azioni di pulizia da rifiuti, opere di rimboschimento e un festival urbano sull’ambiente, coinvolgendo studenti, insegnanti, autorità e famiglie del quartiere di Hersent.
Inoltre il progetto prevede il rafforzamento dell’orto scolastico del liceo con la costruzione di un pozzo e attività di rimboschimento, al fine di garantire dei piccoli redditi a sostegno della gestione delle attività scolastiche.
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è incoraggiare la popolazione della città di Thiès ad adottare un comportamento eco-responsabile nei confronti dell’ambiente e contribuire a migliorare la qualità degli spazi publici, sensibilizzando al contempo la popolazione sull’impatto delle proprie azioni sul cambiamento climatico.
L’iniziativa si inscrive nel tracciato dell’Agenda 2030 delle Nazione Unite in particolare per quanto riguarda:
- OSS 3 (Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età)
- OSS 13 (Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze)
- OSS 15 (Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità)
Attività
- Organizzazione di workshop rivolti al personale docente del liceo finalizzati alla sensibilizzazione a buone pratiche ambientali e all’elaborazione di un piano di gestione dei rifiuti dalla scuola.
- Organizzazione di workshop rivolti agli studenti del liceo, in particolare attraverso attività dimostrative sul compostaggio di rifiuti vegetali e sulle possibilità di riciclo e riuso di rifiuti in plastica e gomma nella realizzazione di eco-banchi
- Rimboschimento e riqualificazione del giardino scolastico tramite la costruzione di un mini-pozzo che assicuri una fonte di irrigazione autonoma per piccole attività agricole i cui ricavati saranno riutilizzati dal liceo per la gestione delle attività scolastiche.
- Accompagnamento degli studenti e autorità di quartiere in opere di riforestazione e raccolta di rifiuti nell’area urbana di Thiès.
- Organizzazione di workshop culturali per i giovani della città, in particolare con corsi di graffiti, rap e slam a tema ambientalista
- Organizzazione di un festival cittadino sull’ambiente finalizzato alla grande diffusione dei risultati del progetto nonché alla proiezione del film “Ordur”, centrato sulla vita dei raccoglitori di rifiuti della discarica di Mbeubeuss, ed altri video sull’economia circolare realizzati in precedenza da LVIA
Beneficiari
Studenti e corpo docente del liceo Amadou Ndack Sekh, giovani e comunità dei quartieri coinvolti
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Thiès, Regione di Thiès
SETTORE
Ambiente ed energia
FINANZIATORI
Ambasciata dei Paesi Bassi a Dakar
Budget: 25.000 euro
QUANDO
Ottobre 2023 – Luglio 2024
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Teatro e azione per una città più pulita e vivibile a Conakry
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy