Descrizione del progetto
Il progetto intende sostenere il diritto di cittadinanza e partecipazione per i giovani, come definito negli articoli 21 e 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, attraverso un percorso di riflessione e co.progettazione in cui i giovani possano portare all’amministrazione locale e alla cittadinanza le proprie idee rispetto a quali sono oggi, per loro, i diritti emergenti di maggior interesse, e quali sono le preoccupazioni, i bisogni e le proposte che vogliono portare all’attenzione del mondo adulto, nella prospettiva di un miglioramento sociale collettivo.
Il progetto Stand Up vede, come cuore del processo di partecipazione, un campus residenziale per 30 giovani di età 18-30 anni di Cuneo e zone limitrofe, focalizzato sul tema della cittadinanza attiva e del dibattito sui diritti emergenti dal punto di vista dei giovani del territorio.
Obiettivi
Di fronte al dato desolante di un aumento della percentuale di adolescenti rassegnati ad un mondo adulto che non li ascolta, soprattutto negli spazi di dibattito pubblico, riteniamo fondamentale offrire ai giovani modi nuovi per esercitare il proprio diritto alla partecipazione, attraverso l’approfondimento, l’ascolto e la co.progettazione sul tema dei diritti emergenti, che possano far sperimentare nuovamente anche al mondo adulto il conflitto creativo e non distruttivo tra le generazioni.
In risposta ad un clima politico e sociale di forte tensione tra generazioni, il terzo settore propone ai giovani un processo di partecipazione che possa promuovere un passaggio dal senso di rassegnazione personale, incanalata unicamente nello scontro, ad un’elaborazione della rabbia più consapevole e finalizzata al cambiamento della comunità. Scopo del percorso è passare gradualmente da una dimensione emotiva, che investe solo il singolo nella sua intimità, ad una riflessione di gruppo che agisce per un cambiamento collettivo della società.
Attività e risultati
- LABORATORI DEI DIRITTI: verranno organizzati 5 “laboratori dei diritti”, con una parte online di formazione teorica e una seconda parte di sperimentazione pratica sul territorio, per offrire ai giovani una formazione di base sul tema del diritto alla cittadinanza e alla partecipazione, approfondire alcuni servizi realizzati dal terzo settore in risposta a bisogni e diritti specifici della popolazione.
In primavera verranno organizzati due appuntamenti di rielaborazione, accompagnati da eventi e performance artistico/musicali. LVIA si occuperà del diritto al cibo e allo sviluppo sostenibile - CAMPUS RESIDENZIALE: nell’estate 2025 si prevede di realizzare un campus residenziale per 30 giovani di età 18-30 anni provenienti da Cuneo e dintorni: momenti di confronto, rielaborazione e co.progettazione sul tema dei diritti emergenti dal loro punto di vista; elaborazione delle proposte di innovazione sociale da presentare all’amministrazione e agli enti pubblici e alle realtà del Terzo settore; attività aggregative, eventi culturali e performance artistiche aperte alla cittadinanza.
- EVENTO DI RESTITUZIONE ALLA CITTADINANZA: nell’autunno 2025 verrà organizzato un evento restitutivo alla comunità, insieme ai giovani coinvolti nel campus, per raccontare i diritti sui quali ci si è formati e portare le istanze e proposte sui diritti emergenti.Verrà infine data la possibilità a gruppi informali di giovani di essere accompagnati nella costituzione formale di nuovi gruppi/associazioni giovanili
- DIFFUSIONE: per mantenere viva la riflessione sui diritti emergenti, si realizzeranno alcuni interventi di restituzione nelle scuole superiori del territorio cuneese (assemblee di classe o d’Istituto, incontro con rappresentanti o gruppi interni alle scuole, ecc). Si concretizzerà l’accompagnamento di gruppi informali alla costituzione di nuove associazioni giovanili.
Beneficiari
Giovani residenti in Provincia di Cuneo con età compresa tra i 18 e i 30 anni (30 partecipanti al campus, altri 100 coinvolti negli altri eventi).
Tutta la cittadinanza
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Provincia di Cuneo, con focus sulla città di Cuneo
SETTORE
Cittadinanza attiva e Coesione sociale
PARTNER E FINANZIATORI
Capofila: Cooperativa Momo
Partner: LVIA; Cooperativa Emmanuele, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, Noau | Officina Culturale
Finanziatore: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – Budget € 36.411,00
BENEFICIARI
Giovani residenti in Provincia di Cuneo con età compresa tra i 18 e i 30 anni (30 partecipnti al campus, altri 100 coinvolti negli altri eventi).
Tutta la cittadinanza
QUANDO
Da settembre 2024 a dicembre 2025
Notizie correlate
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy