Descrizione del progetto
Il progetto «TRASH» nasce da una sinergia tra LVIA e l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar in occasione dell’inaugurazione della mostra interattiva basata sull’omonimo cartone animato. Nella mostra, i personaggi del cartone mostrano come ognuno di loro sia ispirato da specifici materiali di riciclo: cartone, plastica, vetro, acciaio, alluminio e legno. L’obiettivo di «TRASH» è quello di trasmettere ad adulti e bambini i valori del riciclo e delle “seconde possibilità”.
LVIA, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, intende portare avanti una vera e propria strategia di sensibilizzazione destinata agli scolari della regione di Dakar al fine di portarli a una maggiore consapevolezza sulla necessità di cambiare il comportamento nei confronti dei rifiuti e adottare pratiche eco-responsabili.
Il progetto vuole migliorare la conoscenza degli scolari sul processo di gestione dei rifiuti, in particolare sulle fasi di riciclo, riutilizzo e riduzione, ma anche sull’economia circolare, attraverso la fornitura di strumenti didattici e l’organizzazione di laboratori e visite alla mostra.
LVIA individuerà i beneficiari del Progetto con la collaborazione di Groupe Senghor, un’associazione senegalese specializzata in sensibilizzazione ed eco-educazione civica nelle scuole.
Gli alunni ed i loro insegnanti saranno accompagnati a visitare la mostra interattiva prima delle vacanze estive (nei mesi di maggio e giugno, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra dell’Istituto Italiano di Cultura). All’inizio dell’anno scolastico (novembre) riprenderanno i laboratori e entro dicembre 2021 verrà lanciato un concorso sul tema della raccolta differenziata tra gli studenti che hanno partecipato al Progetto.
Obbiettivi ed attività
Obiettivo generale: incoraggiare gli studenti delle periferie di Dakar ad adottare comportamenti eco-responsabili nei confronti dell’ambiente in cui vivono.
Obiettivo specifico: sensibilizzare almeno 500 scolari e i loro insegnanti sul riciclo, il riutilizzo e la riduzione dei rifiuti con l’obiettivo di indurre una trasmissione delle conoscenze anche alle rispettive famiglie e comunità.
Per i risultati seguenti:
- Identificazione dei beneficiari
- Formazione dell’équipe che si occuperà della sensibilizzazione
- Preparazione di laboratori di sensibilizzazione prima della visita della mostra “TRASH”
- Visita guidata alla mostra “TRASH”
- Preparazione di laboratori di restituzione e di preparazione al concorso finale
- Organizzazione di un concorso finale tra gli studenti sul tema del riciclo
Beneficiari
Circa 500 studenti e i loro insegnanti di due scuole della periferia di Dakar.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Senegal: periferia di Dakar (Comuni di Mbao e Guédiawaye)
SETTORE
Educazione ambientale
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatore: SAIPEM
Partner: Istituto Italiano di Cultura di Dakar
BUDGET
15.000 €
BENEFICIARI DIRETTI
500 studenti
QUANDO
6 mesi (marzo-giugno, novembre–dicembre 2021)
Notizie correlate
Senegal
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy