Descrizione del progetto
La perdurante situazione di siccità nelle aree settentrionali del Kenya ha portato molti governi locali a diramare lo stato di emergenza idrica fin dal giugno del 2019.
Alcuni numeri possono far comprendere meglio la situazione che si sta affrontando. I valori di pioggia media per il mese di luglio nella Contea d’Isiolo sono 1,3 mm, mentre nello stessi mese del 2019, ne sono stati registrati solo 0,2 mm .
La quantità di pioggia caduta nel 2019 è inferiore anche ai livelli del 2017 (anno dell’ultima crisi idrica grave registrata in Kenya).
Alcuni effetti sulla vita delle persone:
- La distanza media percorsa dalle persone per raggiungere la fonte d’acqua più vicina è passata da 3 a quasi 4 km (+30%).
- La produzione di latte, una delle principali fonti di reddito per la popolazione locale composta per l’80% da pastori, si è ridotta del 50% a causa dell’assenza di acqua e dei lunghi percorsi che devono fare le mandrie per arrivare alle fonti idriche più vicine.
- I tassi di malnutrizione infantile sono cresciti del 20% e il valore che indica il tasso popolazione colpita da insicurezza alimentare è passato da 40,9 a 43,8
In questo quadro, l’UNICEF ha promosso un bando rivolto alle organizzazioni umanitarie presenti in dieci Contee kenyane per rispondere in maniera rapida ed efficace a questa situazione. LVIA è storicamente impegnata in Kenya nello sviluppo del settore idrico soprattutto nelle aree rurali delle Contee d’Isiolo e Meru ed ha ha quindi elaborato e presentato questo progetto finalizzato a
- riabilitare delle infrastrutture idriche
- distribuire alla popolazione colpita dalla siccità semplici ma efficaci strumenti e conoscenze per migliorare la qualità dell’acqua e le più importanti pratiche di igiene personale.
Attraverso il progetto saranno infine promossi spazi di coordinamento tra tutti gli attori del territorio, istituzionali e non, coinvolti nel settore idrico e dell’igiene
Obiettivi ed attività
LVIA prevede di garantire l’accesso all’acqua a 21.000 persone colpite dalla siccità nelle aree rurali della Conte d’Isiolo, attraverso:
- La riabilitazione di 2 pozzi profondi e di 5 km di acquedotto collocati in aree rurali strategiche per l’approvvigionamento d’acqua della popolazione locale
- Il supporto ai team di risposta rapida della Contea d’Isiolo per la riparazione di strutture di pompaggio e distribuzione dell’acqua in tutto il territorio della Contea
- La distribuzione di kit per il trattamento e lo stoccaggio dell’acqua a 7.200 persone per un periodo complessivo di 5 mesi (216.000 kit e 1.200 jerrycans per lo stoccaggio dell’acqua). Questa attività è accompagnata da eventi di formazione e sensibilizzazione per garantire l’uso ottimale degli strumenti distribuiti e per l’introduzione di pratiche igieniche e di gestione dell’acqua adeguate alla situazione.
- La distribuzione di sapone a 2.500 bambini e adolescenti in 10 scuole e 4 punti di salute dislocati in aree rurali chiave. Questa attività è accompagnata da eventi di formazione e sensibilizzazione per garantire l’uso ottimale degli strumenti distribuiti e per l’introduzione di pratiche igieniche adeguate.
- Il supporto alla realizzazione di incontri di coordinamento mensili tra tutti gli attori locali coinvolti nel settore Acqua e Igiene.
Il progetto è stato avviato nel agosto 2019 e si concluderà nel gennaio 2020.
Beneficiari
21.000 persone (uomini, donne e bambini) che vivono in aree rurali e non dispongono di accesso all’acqua in quantità e qualità adeguata alle proprie necessità e che non hanno accesso a strumenti e pratiche igieniche adeguate a garantire la propria salute e il proprio benessere.
Il progetto inoltre tocca indirettamente 158.000 persone residenti nel territorio della Contea d’Isiolo che vedonno migliorato il coordinamento tra gli attori coinvolti nel settore Acqua e Igiene, con un previsto miglioramento delle iniziative promosse localmente per garantire l’approvvigionamento idrico e il miglioramento degli standard igienico-sanitari.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Contea di Isiolo, nord Kenya
SETTORE
Acqua e Igiene, progetto di emergenza
BUDGET
83.000 Euro
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatore: UNICEF
BENEFICIARI
Cittadini di Torino (territorio metropolitano)
QUANDO
Settembre 2019 – gennaio 2020
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Mozambico Post-Elezioni: Impatti Politici e Difficoltà per le Comunità Vulnerabili
- Scoprire la forza della comunità: il mio viaggio in Tanzania con LVIA
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy