Descrizione del progetto
Il progetto intende contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo sostenendo le autorità locali senegalesi nella definizione di strategie per offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo e lavoro dignitoso a giovani e donne. È realizzato grazie al coinvolgimento di 5 Partenariati Territoriali tra Piemonte, Sardegna e Senegal, più precisamente tra i Comuni di Louga e Torino; Thiès Ouest e Cuneo; Coubalan e Asti; Ronkh e Carmagnola e il Comune di Pikine Est con la Regione Sardegna.
I principali gruppi target sono le autorità locali, i funzionari pubblici, il personale dei servizi locali per l’impiego e l’imprenditoria locale, i giovani e le donne dei territori.
- Rafforzare i sistemi di governance locale per rispondere alle esigenze organizzative e metodologiche degli Enti Locali individuati, rafforzandone il ruolo e le competenze e accompagnandoli nella definizione di strategie e strumenti.
- Favorire l’accesso più inclusivo al mondo del lavoro e la creazione di posti di lavoro dignitosi per soddisfare le esigenze di occupazione e inclusione sociale dei giovani e delle donne nei territori coinvolti.
- Ampliare e rafforzare la rete dei servizi pubblici e le reti dei Partenariati Territoriali per valorizzare e diffondere le buone pratiche individuate e agire a livello locale sulle sfide dell’Agenda 2030.
Più precisamente, nel quadro del progetto RETI e in collaborazione con l’Università di Torino, LVIA sta aiutando il Comune di Thiès Ouest a dotarsi di un documento decisionale e progettuale per la sua politica di formazione e inserimento professionale dei giovani e delle donne.
Obiettivi
Il programma contribuisce allo sviluppo sostenibile e inclusivo supportando le Autorità Locali senegalesi nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di lavoro dignitoso per giovani e donne nei comuni di Coubalan, Louga, Pikine Est, Ronkh, e Thiès Ouest.
Il progetto risponde agli obbiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: SDG 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti; SDG 8: Lavoro dignitoso e crescita economica; SDG 16: Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli; SDG 17: Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Attività
Le attività principali previste dal progetto riguardano:
- A1.1 Realizzazione di una ricerca-azione partecipativa finalizzata all’elaborazione e alla localizzazione di strategie di sviluppo e di potenziamento dei servizi dedicati alla popolazione giovanile/femminile e all’assistenza al processo decisionale delle autorità locali.
- A1.2 Creazione di quadri permanenti di consultazione multi-stakeholder per sostenere i processi decisionali delle autorità locali senegalesi, finalizzati al miglioramento dei servizi pubblici locali per l’integrazione e l’occupazione dei giovani e delle donne.
- A1.3 Attività di formazione per funzionari e personale dei servizi pubblici locali dedicati alle politiche e ai servizi per l’occupazione e l’imprenditoria giovanile e femminile.
- A1.4 Realizzazione di uno scambio Nord-Sud dedicato agli operatori e ai dirigenti degli Enti Locali partner sui temi inerenti al lavoro dignitoso, l’empowerment femminile e l’imprenditoria giovanile.
- A1.5 Riorganizzazione e attivazione dei Centri di servizio, anche attraverso interventi strutturali di ammodernamento e ristrutturazione dei locali e l’acquisto di materiali e attrezzature adeguate.
- A2.1 Erogazione di corsi brevi di formazione professionale e tecnico-economica rivolti a settori economici innovativi e sostenibili per giovani e donne dei territori coinvolti.
- A2.2 Identificazione e avvio di nuove attività imprenditoriali e di altri lavori e stage.
- A3.1 Accompagnamento, attraverso il meccanismo di riassegnazione, di almeno 8 iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo nel campo delle politiche e dei servizi locali per i giovani e le donne in altre località senegalesi.
- A3.2 Organizzazione di un workshop di scambio Sud-Sud sulle esperienze dei servizi locali per l’occupazione giovanile e femminile.
- A3.3 Organizzazione di seminari di approfondimento in Piemonte/Sardegna sugli obiettivi dell’Agenda 2030, lo sviluppo locale sostenibile, l’inclusione sociale e il lavoro dignitoso.
- A3.4 Organizzazione di un Forum internazionale “Reti di autorità locali, motori dell’Agenda 2030”.
Beneficiari
- Beneficiari diretti: funzionari e operatori delle autorità locali senegalesi individuate; giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, disoccupati, inattivi; giovani occupati con un’attività lavorativa che non garantisce un reddito adeguato o a rischio di disoccupazione; giovani che intendono intraprendere un’attività di autoimpiego; donne in condizioni di vulnerabilità; rappresentanti e associazioni della società civile legati al modo del lavoro (quadri di concertazione).
- Beneficiari indiretti: le famiglie, la popolazione giovanile in generale, le associazioni e gli operatori economici delle aree di intervento che potranno usufruire degli strumenti e delle attività informative del progetto.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Senegal, comuni de Coubalan, Louga, Pikine Est, Ronkh, e Thiès Ouest
SETTORE
Creazione di impiego giovanile e femminile e creazione di crescita economica
FINANZIATORI
Budget: 1.750.240,00 €
Finanziatore: Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS)
Parters: Regione Piemonte; Comuni d’Asti, Cuneo, Carmagnola, Torino e regione Sardegna e comuni di Coubalan, Thiès Oest, Ronkh, Louga e Pikine Est; Consorzio di ONG piemontesi: Comunità Impegno Servizio Volontariato (CISV), Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo (ENGIM), Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale (ENAIP), Associazione di Tecnici per la Solidarietà e Cooperazione Internazionale (RETE); Università di Torino (CISAO); Centro Internazionale di Formazione dell’ILO (CIF); Associazione Nazionale Comuni Itaiani (ANCI); Comitato Pavia Asti Senegal (CPAS); Coordination des Municipalités pour la Paix, Fondazione Compagnia di San Paolo; CEFAM; associazione KDES.
BENEFICIARI DIRETTI
Beneficiari diretti: funzionari e operatori delle autorità locali senegalesi individuate; giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, disoccupati, inattivi; giovani occupati con un’attività lavorativa che non garantisce un reddito adeguato o a rischio di disoccupazione; giovani che intendono intraprendere un’attività di autoimpiego; donne in condizioni di vulnerabilità; rappresentanti e associazioni della società civile legati al modo del lavoro (quadri di concertazione).
Beneficiari indiretti: le famiglie, la popolazione giovanile in generale, le associazioni e gli operatori economici delle aree di intervento che potranno usufruire degli strumenti e delle attività informative del progetto.
QUANDO
Dal 01/05/2022 al 30/04/2025
Notizie correlate
Senegal
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy