Descrizione del progetto
Il progetto parte dall’idea di Bellezza Sociale come strumento per combattere la “bruttura” del degrado e del disagio che spesso coinvolgono le periferie delle grandi città in un processo di scoperta da parte dei cittadini delle buone pratiche e di esperienze positive di socialità dei propri territori. Il progetto si apre alla creatività dei giovani, ne valorizza i talenti e lo spirito d’iniziativa ponendoli al centro di attività che li vedono protagonisti nella progettazione partecipata a partire dai loro problemi e dai bisogni dei territori in cui vivono.
Obiettivi ed attività
- Stimolare la coesione sociale in aree urbane attraverso la creatività dei giovani.
- Realizzare un processo pilota di coesione sociale attraverso la tecnica della Social Beauty (costruzione di bellezza sociale partecipata) in 2 quartieri di Torino (Borgo Filadelfia e San Salvario) considerati degradati, promuovendo la partecipazione sociale e l’utilizzo delle TIC a servizio del bene comune.
Per i risultati seguenti:
Le azioni:
- analisi del contesto realizzato dalle due equipe di giovani a seguito del percorso formativo di 5 incontri (aprile-maggio) con l’utilizzo sia di strumenti classici, sia quelli più innovativi della sociologia e dell’antropologia culturale (strumenti per la mappatura partecipata e il community engagement);
- elaborazione di una ricerca etnografica grazie al supporto dell’associazione CICSENE. Il documento prodotto ha reso possibile conoscere e capire i bisogni e le necessità dei residenti dei quartieri al fine di trovare spazi concreti di partecipazione dove far crescere le proprie idee di bellezza sociale.
- 10 interventi di “bellezza sociale” progettati e partecipati con i cittadini nelle due aree di progetto
- Studio e realizzazione di un toolkit metodologico e di una piattaforma contenente le mappe virtuali di Social Beauty
I risultati attesi:
- 1 piattaforma che contiene le fasi e i risultati di percorsi di partecipazione alla scoperta della bellezza sociale nei 2 territori del progetto;
- 20 giovani NEET (20-35 anni) occupati nelle equipe di progetto;
- 400 giovani e 1.000 persone in totale coinvolte nei processi di partecipazione;
- 2 quartieri, 10 luoghi di culto, 20 associazioni, 2 centri aggregativi, 50 negozi e 30 locali della movida coinvolti in 10 attività di animazione e dialogo strutturato per far emergere problemi e soluzioni condivise nel quartiere;
- 1 toolkit metodologico diffuso per replicare il processo in altri contesti urbani
- E’ aumentata la coesione sociale: sono rafforzate le reti sociali informali e i processi decisionali ad opera dei residenti.
- E’ aumentata la condivisione informale per far incontrare persone con diversa estrazione sociale e stili di vita, che vivono diverse problematiche per far emergere le risorse e i punti di cui ognuno e portatore.
- Sono accresciute le buone pratiche di vicinato, dei servizi di solidarietà e di mutuo aiuto con un forte valore aggiunto per il tessuto sociale.
Beneficiari
20 giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni inoccupati, disoccupati e/o precari, le cui competenze e talenti non sono sufficientemente valorizzati nella società, diventano i protagonisti attivi del progetto.
400 altri giovani e 1000 abitanti coinvolti nelle attività di mappatura e progettazione partecipata nelle due zone di intervento del progetto.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Quartieri di Borgo Filadelfia e San Salvario, Circoscrizione 8, Città di Torino
SETTORE
Cittadinanza attiva e coesione sociale
BENEFICIARI
20 giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni inoccupati
QUANDO
febbraio 2018 – aprile 2019
BURKINA FASO PROJECT_GALLERY PROVA
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy