Descrizione del progetto
Il progetto si sviluppa nella Repubblica di Guinea, focalizzandosi specificamente sulle regioni di Kindia (Bassa Guinea) e Kankan (Alta Guinea). Queste aree possiedono un potenziale agricolo straordinario, in particolare per le filiere del mango e dell’ananas, che rappresentano pilastri dell’economia rurale. Tuttavia, nonostante le condizioni pedoclimatiche favorevoli, il territorio soffre di una cronica discrepanza tra l’offerta di manodopera giovanile e le reali capacità di assorbimento del mercato. La fragilità delle infrastrutture di trasformazione e la scarsa connessione tra i produttori e i mercati redditizi limitano lo sviluppo economico. In questo scenario, le regioni target diventano il fulcro di una sfida ambiziosa: trasformare settori tradizionali in motori di innovazione e inclusione sociale, contrastando la disoccupazione giovanile e la vulnerabilità dei migranti di ritorno.
Obiettivi
PROJEUNE mira a integrare professionalmente i giovani, le donne e le persone vulnerabili nel mercato del lavoro in Guinea, ponendo l’accento sull’inclusività della crescita economica stimolata dal sostegno alla formazione, all’inserimento professionale e all’occupazione.
L’obiettivo è rafforzare il sistema produttivo, imprenditoriale e cooperativo nel settore ortofrutticolo, formando e integrando giovani (uomini, donne), persone con disabilità, migranti di ritorno e fornendo assistenza tecnica, organizzativa, commerciale e finanziaria attraverso poli rurali. L’azione si concentra sulle filiere della mango e dell’ananas nelle regioni di Kankan e Kindia
Attività:
R1
- Formazione professionale per giovani, donne e persone vulnerabili (persone con disabilità, migranti di ritorno, ecc.) in collaborazione con i partner guineani del settore ortofrutticolo;
- Inserimento professionale dei giovani formati, comprese le donne e le persone vulnerabili (persone con disabilità, migranti di ritorno, ecc.) nel sistema economico locale;
- Studio sul benessere multidimensionale delle donne e delle persone vulnerabili (persone con disabilità, migranti di ritorno, ecc.) coinvolte in attività di inclusione socioeconomica (CISAO-UNITO).
R2
- Studio diagnostico del settore ortofrutticolo
- Rafforzamento delle infrastrutture e delle attrezzature degli hub rurali;
- Formazione per il rafforzamento degli hub rurali: miglioramento del piano di servizio e Formazione delle OP con una visita di scambio presso le unioni di produzione.
R3
- Formazione in gestione aziendale e supporto tecnico;
- Facilitazione del B2B tra gli hub rurali e i potenziali partner internazionali;
- Promozione delle tecnologie digitali per un migliore accesso alle informazioni.
Per i risultati seguenti:
AR1: Organizzazione di percorsi di formazione e inserimento professionale per l’inclusione socioeconomica di giovani, donne e persone vulnerabili nel sistema economico locale (MPMI, organizzazioni/federazioni agricole, cooperative).
AR2: Sostegno ai centri di servizi multifunzionali (hub rurali) del settore ortofrutticolo al fine di aumentare le loro capacità di produzione, raccolta, trasformazione, confezionamento e conservazione.
AR3: Rafforzamento delle funzioni organizzative, supporto tecnico, commerciale e finanziario alle organizzazioni professionali, alle federazioni agricole, alle cooperative e alle MPMI del settore ortofrutticolo a beneficio dei loro membri.
Beneficiari
Circa 14.370 persone, in particolare giovani, donne (almeno il 40%), persone con disabilità e migranti.
400 giovani inseriti nel mercato del lavoro grazie a stage e/o apprendistati.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Repubblica di Guinea, regioni di Kindia (Bassa Guinea) e Kankan (Alta Guinea)
SETTORE
Sistemi alimentari sostenibili; inclusione sociale
FINANZIATORI e PARTNER
Partner: LVIA (capofila) con CISV, UNITO e le organizzazioni guineiane IFIM e FEPAF
Finanziatore: MAECI-AICS
Budget: 1.900.000 EUR
DESTINATARI
circa 14.370 persone, in particolare giovani, donne (almeno il 40%), persone con disabilità e migranti.
400 giovani inseriti nel mercato del lavoro grazie a stage e/o apprendistati.
QUANDO
Dal 29/10/25 al 28/10/28
Notizie correlate
Guinea
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- L’educazione alla cittadinanza globale tra i banchi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri”, Complesso Valmontone – Castrocaro Terme (FC)
- Senegal – Italia: un partenariato per lo sviluppo locale tra i comuni di Koul e Dronero
- L’educazione alla cittadinanza globale (NON) è un gioco!
- Uno sguardo avanti: si conclude il progetto Forza Bimbi
- Servizio Civile a Kongwa: la nostra avventura
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy





