Descrizione del progetto
Il progetto sarà realizzato in Senegal, un paese dove sempre di più società civile, settore privato e politica mostrano sensibilità e attenzione alle tematiche ambientali, con buone pratiche di economia circolare ormai ampiamente diffuse. Nello specifico l’intervento consisterà nell’introdurre nel contesto locale l’app della start-up torinese Mercato Circolare (MC) oggi già sperimentata con successo in Italia.
Il progetto si svilupperà in tre fasi, per una durata di 11 mesi in 13 aree urbane delle regioni di Dakar e Thiès: nella prima fase saranno identificate e formate 13 Organizzazioni della Società Civile (OSC) che dovranno ricoprire il ruolo di “sentinella”. Si tratterà di associazioni locali, già impegnate sui temi della protezione ambientale e dell’attivismo civico, a cui verrà affidata la mappatura delle iniziative di economia circolare presenti sui territori. LVIA si occuperà della loro identificazione mentre la formazione sarà in carico agli esperti di MC. Parallelamente MC lavorerà per meglio definire il mercato e le norme legislative in Senegal, nonché il nuovo design della app.
Nella seconda fase le OSC si mobiliteranno, sotto la supervisione di LVIA e seguendo le istruzioni fornite da MC, per intercettare e recensire gli attori e le iniziative di economia circolare. Le informazioni raccolte dalle sentinelle saranno trasmesse a LVIA e a MC che le rielaborerà per sviluppare il database. MC si occuperà di adattare l’app tramite i dati raccolti nella fase di accelerazione e di formazione delle sentinelle. L’app sarà tradotta sia sul lato back-end sia sul lato front-end per renderla accessibile a sviluppatori senegalesi. Durante l’ultima fase LVIA e MC organizzeranno a Dakar un evento per lanciare pubblicamente la app. L’evento permetterà di promuovere il lavoro realizzato dalle sentinelle locali, diffondere le buone pratiche di economia circolare degli attori mappati e trovare eventuali sponsor.
Obbiettivi ed attività
Obiettivo generale: contribuire al raggiungimento del SDG n°12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”.
Obiettivo specifico: identificare, promuovere, valorizzare e mettere in rete gli attori e le iniziative locali di economia circolare.
Per i risultati seguenti:
– Identificazione e formazione di 13 OSC “sentinella”
– Mappatura e creazione del database
– Organizzazione di un evento per il lancio della app
Beneficiari
Almeno 130 attori e iniziative di economia circolare presenti nelle regioni di Dakar e Thiès.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Senegal, regioni di Dakar e di Thiès
SETTORE
Economia Circolare
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatori: Fondazione Cariplo e Compagnia SanPaolo
Partner: Mercato Circolare s.r.l. (start-up)
BUDGET
100.000 €
BENEFICIARI DIRETTI
Almeno 130 attori e iniziative di economia circolare presenti nelle regioni di Dakar e Thiès
QUANDO
11 mesi (aprile – febbraio 2021)
Notizie correlate
Senegal
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy