Contesto e obiettivi
Il progetto “Nossos bairros: Projecto pela salvaguarda do meio, o acesso à água potável e a promoção do desenvolvimento socioeconómico no Município de Boane” è stato presentato dalla Città di Boane con LVIA e RISC – Rede de integração social, all’Unione Europea; l’area di riferimento è il Distretto di Boane, nella Provincia di Maputo.
Il progetto si propone di contribuire allo sviluppo socio-economico del distretto e di creare una società più giusta e inclusiva. L’obiettivo specifico è di rafforzare il contributo della cittadinanza, delle organizzazioni della società civile e degli Enti Locali al processo di sviluppo locale, al miglioramento della governance e alla promozione dei diritti umani e della democrazia.
L’iniziativa vede LVIA impegnata nell’accompagnamento del Municipio:
- per migliorare le capacità del personale tecnico addetto alla gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani
- per potenziare la rete idrica, aumentando la quantità e qualità di acqua disponibile e perfezionandone la gestione a livello di Comitati Locali.
Il progetto si rivolge ad un Municipio molto giovane (nato nel 2014), eterogeneo (comprende aree urbane e rurali), molto esteso e con una crescita elevata rispetto agli altri Municipi mozambicani.
Grazie alla sua decennale esperienza nel settore e nel paese, LVIA accompagna lo staff del Municipio rispondendo alle necessità più immediate in termini di tutela ambientale e igiene e proponendo strategie di sviluppo socio-economico e di buon governo inclusive, basate sulle caratteristiche del territorio e armonizzate con una visione chiara e definita del settore e della situazione a livello territoriale.
Attività
L’azione interviene su tre assi principali:
1) Definizione di una struttura organica, di un Piano di Gestione e Operativo in termini di gestione di rifiuti ed erogazione del servizio idrico adeguato alle necessità e alle condizioni locali (tramite una Consulenza che identificherà le necessità formative e definirà il modello da adottare a livello locale);
2) affidamento a terzi di parti di servizi legati alla raccolta dei rifiuti e selezione e formazione di possibili operatori da impiegare nel settore (favorendo giovani e donne e promuovendo l’inclusione sociale e l’accesso ad un lavoro decente per gruppi vulnerabili);
3) sensibilizzazione nelle scuole, nei mercati e presso tutta la cittadinanza sui temi dell’educazione ambientale e civica coinvolgendo le associazioni, i privati e tutti gli stakeholder.
Nell’ambito del progetto i temi delle formazioni sono:
- Rafforzamento delle capacità tecniche e istituzionali dello staff del Municipio;
- Promozione del dialogo strutturato tra le autorità comunali e gli attori locale;
- Gestione di impresa, sicurezza sociale, inclusione e gestione di rifiuti (basandosi su diversi progetti che LVIA ha implementato a Maputo, che hanno portato alla creazione delle Cooperative Recicla, Comsol e Fertiliza);
- Sensibilizzazione sull’igiene e la tutela ambientale, la salute materno-infantile (inclusa la nutrizione e le malattie legate all’utilizzo di acqua non potabile), la parità di genere, il trattamento di malattie quali l’HIV
Beneficiari
I beneficiari finali di questo progetto sono 102.837 persone, il totale della popolazione del Municipio
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Mozambico, Municipio di Boane
SETTORE
Ambiente, Partecipazione democratica e inclusione sociale
PARTNER E FINANZIATORI
BENEFICIARI
160.000 persone
BUDGET
524.151,10 Euro
QUANDO
1 gennaio 2019 – 30 giugno 2021
Notizie correlate
Mozambico
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Teatro e azione per una città più pulita e vivibile a Conakry
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy