Descrizione del progetto
In Senegal, nonostante il miglioramento osservato negli ultimi anni per quanto riguarda l’indice di sviluppo umano, persistono sacche di povertà estrema e di malnutrizione, soprattutto nelle zone rurali.
Le principali cause sono ascrivibili a:
- una bassa produttività e una produzione locale deficitaria per via di tecniche agricole arcaiche e delle difficoltà ad avere a disposizione acqua a sufficienza e sementi di qualità;
- l’impossibilità di conservare e trasformare i prodotti, sia per mancanza di conoscenze che di attrezzature adeguate (celle frigorifere, essiccatoi, mulini, …);
- l’abitudine a consumare prodotti importati (in particolare il riso) i cui prezzi sono pericolosamente variabili, mettendo in certi periodi in grave difficoltà finanziaria le famiglie più povere. A titolo di esempio, tra il 2008 e il 2009 in coincidenza con l’inizio della crisi finanziaria mondiale e di alcune operazioni speculative, il prezzo dei cereali aumentò bruscamente del 50% quasi.
Il progetto intende affrontare queste problematiche rafforzando le capacità di 5 cooperative agricole femminili nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti locali, e sensibilizzando la popolazione al corretto consumo di ortaggi e cereali di produzione locale.
Obiettivi e attività
Il progetto si pone come obiettivo generale quello di contribuire al raggiungimento della sicurezza alimentare in Senegal e come obiettivo specifico quello di ridurre la malnutrizione nel Dipartimento di Tivaouane, nella regione di Thiès.
La strategia del progetto consiste in:
- aumentare la produttività dei terreni grazie al lavoro del progetto che permetterà di fornire una maggior disponibilità di acqua e sementi di qualità e di introdurre migliori tecniche colturali;
- di conseguenza si prevede un significativo aumento della produzione orticola e cerealicola;
- grazie all’installazione di macchine per la trasformazione, i prodotti potranno essere sia consumati dalle famiglie stesse sia immessi sul mercato locale;
In questo modo, si potrà migliorare la qualità dell’alimentazione (che sarà più abbondante e diversificata) ma anche dare la possibilità alle donne produttrici di ricavare dei piccoli guadagni che serviranno ad alleviare la povertà delle loro famiglie.
Fondamentale per la riuscita del progetto è anche la componente di sensibilizzazione e informazione volta a promuovere il consumo dei prodotti locali, e a insistere sui vantaggi che questo “consumo locale” può comportare per le famiglie, sia dal punto di vista nutrizionale che economico.
Beneficiari
le 100 donne membre delle 5 cooperative agricole e le loro famiglie più, indirettamente, tutta la popolazione del comune di Koul (30.000 persone circa).
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Senegal, Regione di Thiès, Dipartimento di Tivaouane
SETTORE
Lotta alla Malnutrizione, Sviluppo Agropastorale
BUDGET
Euro 151.031,00
PARTNER E FINANZIATORI
BENEFICIARI DIRETTI
le 100 donne membre delle 5 cooperative agricole e le loro famiglie più, indirettamente, tutta la popolazione del comune di Koul (30.000 persone circa)
QUANDO
18 mesi (dal 01/06/2018 al 30/11/2019)
Notizie correlate
Senegal
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy