Contesto e obiettivi
Il progetto si realizzerà nella regione di Thiès su una durata di 12 mesi, e avrà come obiettivo principale la promozione dell’economia circolare attraverso il partenariato con PROPLAST, l’azienda senegalese specializzata nel riciclo della plastica nata da un’iniziativa della LVIA alla fine degli anni ’90 (e già sostenuta dalla Regione Emilia- Romagna nel passato), e il coinvolgimento e il protagonismo della società civile, in particolare delle associazioni giovanili presenti sul territorio.
Il progetto si strutturerà su due assi principali che sono:
1) la formazione (attraverso un ciclo di workshop a cui parteciperanno giovani attivisti locali), l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione sulle tematiche dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile;
2) l’apertura di punti di raccolta della plastica (i chioschi “Recuplast”), gestiti da giovani imprenditori, che permetteranno non solo di ridurre la dispersione della plastica nell’ambiente, ma anche di creare nuovi posti di lavoro e generare piccoli redditi per i cittadini che li’ potranno portare i loro rifiuti e venderli. La sostenibilità di questi chioschi sarà garantita da PROPLAST che acquisterà la plastica raccolta e metterà a loro disposizione, gratuitamente, degli stock di articoli di plastica riciclata da rivendere alla popolazione a prezzi competitivi.
In Emilia-Romagna, e in particolare nella provincia di Forli’-Cesena, grazie ad una variegata rete di partner coordinata dal gruppo territoriale della LVIA, verranno realizzate una serie di attività di sensibilizzazione sempre sul tema dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile (ma anche dell’interculturalità) indirizzate principalmente a giovani studenti.
Obiettivo generale: L’obiettivo generale del progetto è incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile in Senegal
Obiettivi specifici: . L’obiettivo specifico è promuovere l’economia circolare e in particolare il riciclo dei rifiuti plastici, attraverso il coinvolgimento e il protagonismo giovanile, nella regione di Thiès.
Risultati e attività:
- Organizzazione di un ciclo di workshop sull’economia circolare indirizzato a 40 giovani appartenenti a 10 associazioni giovanili impegnate nella protezione dell’ambiente della regione di Thiès
- Organizzazione di una campagna d’informazione e sensibilizzazione sul riciclo dei rifiuti in Italia e in Senegal.
- Apertura di 4 chioschi per l’acquisto della plastica e la vendita di articoli in plastica riciclata nella regione di Thiès
- Formazione in gestione d’impresa degli 8 giovani a cui sarà affidata la gestione dei chioschi.
Beneficiari
I beneficiari diretti del progetto saranno innanzitutto i giovani che parteciperanno ai workshop organizzati da LVIA e PROPLAST, e che diventeranno gli “ambasciatori” dell’economia circolare nella regione di Thiès. Si tratterà di 40 attivisti identificati tra i più dinamici e motivati provenienti da 10 associazioni con cui LVIA già collabora nel quadro di altri progetti attualmente in corso. 8 di questi giovani avranno inoltre la possibilità di diventare “imprenditori” beneficiando di un’ulteriore formazione in gestione d’impresa e assumendo la gestione dei 4 chioschi per la raccolta della plastica (2 per chiosco) che verranno attivati grazie al progetto.
Beneficiari diretti saranno anche gli operatori ecologici e i cittadini che potranno migliorare le loro condizioni economiche grazie ai ricavi provenienti dalla vendita della plastica.
Infine ne beneficeranno anche tutti i proprietari di negozi, supermercati e altre attività economiche che oggi hanno difficoltà a smaltire imballaggi e altri rifiuti di plastica, e a cui sarà offerta, grazie ai chioschi, una facile soluzione.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Senegal Thiès (paese prevalente) – Italia (Forli)
SETTORE
Ambiente e Energia
PARTNER E FINANZIATORI
Partner: Senegal PROPLAST / Italia: LVIA FORLI NEL MONDO, CIRCOLO LEGAMBIENTE FORLÌ CESENA A.P.S., ALEA AMBIENTE SPA COOPERATIVA EQUAMENTE, COMUNE DI MELDOLA, ISTITUTO COMPRENSIVO VAL DI MONTONE
Finanziatori: Regione Emilia Romagna, “Bando di cooperazione internazionale” anno 2021 di cui alla D.G.R. 1033/2021 del 29/06/2021 Legge Regionale 24 giugno 2002, n. 12. Interventi regionali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace.
BUDGET
64.970,00 € (Contributo: 2.8190,00 €)
BENEFICIARI DIRETTI
40 giovani
QUANDO
30 novembre 2021 – 29 novembre 2022 (12 mesi)
Notizie correlate
Senegal
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy