Descrizione del progetto
Attualmente nell’area del Ex Moi la grande trasformazione urbana del quartiere avvenuta repentinamente in seguito alle Olimpiadi invernali 2006 vede oggi convivere realtà molto diverse: case popolari, palazzine occupate abusivamente, alloggi concessi dal Comune di Torino alle famiglie in emergenza abitativa, studentati universitari, esperienze di cohausing e uffici del Coni e Arpa.
Tale trasformazione e l’emergere di nuove povertà hanno contribuito al malessere diffuso e a un progressivo processo di disgregazione sociale, sfociato in alcuni episodi di disordini e tensioni noti alle cronache. In questa porzione di quartiere vivono numerosi bambini, pre-adolescenti e adolescenti con le proprie famiglie; alcuni dei minori residenti sono in disfrequenza scolastica, a rischio mortalità educativa o tendono ad affrontare l’impegno scolastico con difficoltà a causa delle lacune linguistiche e della deprivazione culturale (molti sono n.a.i – neo arrivati in italia) delle famiglie che non riescono ad accompagnare i figli nel percorso di apprendimento e a offrire loro adeguati stimoli educativi.
Per contrastare i fenomeni sopra citati le azioni realizzate in questi mesi e in corso di progetto sono:
• Mappatura e analisi del contesto locale;
• Attività di supporto al metodo di studio;
• Attività artistico-teatrali;
• Attività fuori e dentro la scuola;
• Centro estivo pomeridiano rivolto ai bambini del Quartiere;
• Attività di sviluppo di comunità con i residenti.
• Supervisione e monitoraggio;
Obiettivi ed attività
1. Favorire contesti di apprendimento efficaci per accrescere il benessere diffuso di bambini e pre-adolescenti grazie a proposte educative in orario extrascolastico.
2. Supportare una “Scuola aperta” che co-sviluppa azioni con i soggetti del territorio.
3. Incentivare il ruolo attivo delle famiglie per sostenerle nel loro ruolo educativo.
4. Promuovere l’autonomia e il protagonismo dei giovani (educatori e altri giovani intercettati).
Per i risultati seguenti:
ASSE MINORI
• E’ migliorato il rendimento scolastico;
• E’ migliorata la relazione adulto-minore prima, dopo e durante i laboratori;
• E’ accresciuto il coinvolgimento dei minori grazie alla suddivisione dei minori in due fasce d’età 4-10 anni e 10-15 anni;
• E’ accresciuta l’educazione emotiva dei minori;
• E’ migliorata la comprensione delle regole da parte dei minori;
• Sono migliorate le dinamiche interne del gruppo minori;
• E’ diminuita la conflittualità tra minori residenti presso l’edilizia residenziale pubblica e i minori residenti nel comparto delle occupazioni e dell’accompagnamento abitativo.
• E’ accresciuta la collaborazione tra i minori;
• E’ accresciuta la consapevolezza e la sensibilizzazione su macro temi quali accoglienza, viaggio, memoria e ricordi);
• E’ accresciuta l’incidenza dell’intervento grazie alla suddivisione in due fasce d’età;
• E’ accresciuto il riconoscimento sociale e l’appartenenza come comunità;
• E’ accresciuta l’attenzione dei minori affetti da DSA e da BES grazie ad una maggiore attenzione da parte degli educatori.
ASSE FAMIGLIE
• E’ accresciuto il dialogo con le mamme che hanno bambini affetti da BES e DSA presunti;
• E’ migliorata la comprensione degli obiettivi educativi del progetto;
• E’ migliorato il senso di appartenenza comunitaria e coesione sociale;
• E’ accresciuta la fiducia delle mamme nei confronti degli educatori;
• E’ diminuita la conflittualità tra le famiglie residenti presso l’edilizia residenziale pubblica e le famiglie residenti nel comparto delle occupazioni e dell’accompagnamento abitativo.
ASSE SCUOLA
• E’ accresciuto il dialogo con le mamme che hanno bambini affetti da BES e DSA presunti;
• E’ migliorata la comprensione degli obiettivi educativi del progetto;
• E’ migliorato il senso di appartenenza comunitaria e coesione sociale;
• E’ accresciuta la fiducia delle famiglie nei confronti degli educatori e degli insegnanti;
• E’ migliorata la co-progettazione tra insegnanti ed educatori.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Area del Ex Moi (Merrcati Ortofrutticoli all’ingrosso), Borgo Filadelfia – Circoscrizione 8 di Torino
SETTORE
Inclusione e coesione sociale
BUDGET
39.740,00 € da marzo 2017 a dicembre 2017 / 49.555,00 € gennaio – agosto 2018 /59.960.00 € settembre 2018 – giugno 2019
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatore: Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi
Partner: Associazione Acmos, Istituto Comprensivo Sandro Pertini
BENEFICIARI
2.500 residenti, di cui 300 minori (il 60% bambini 6-11 e pre-adolescenti 11-14)
QUANDO
da ottobre 2017
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy