Descrizione del progetto
Promuovendo un approccio partecipativo, il progetto ha coinvolto i giovani – italiani e di origine straniera – a lavorare insieme per contribuire alla realizzazione dei prodotti educativi. Tale lavoro comune ha permesso ai giovani di interagire, confrontarsi, ascoltare i reciproci punti di vista e le diverse priorità. Questa dinamica ha contribuito a sviluppare nei giovani un’attitudine a valutare positivamente la diversità, esperienza a volte faticosa, ma soprattutto stimolante e arricchente.
All’interno del sito si può trovare materiale di educational ed edutainment, in gran parte prodotto dai giovani stessi, che può essere utilizzato quale spunto per nuovi percorsi educativi e per la promozione di attività interculturali.
.
Obiettivo
diffondere la cultura di parità e di non discriminazione nelle province di Torino, Cuneo, Alessandria, Novara attraverso azioni volte a favorire un cambiamento culturale per superare pregiudizi, attitudini e atteggiamenti discriminatori che trovano la loro causa nella diversità dell’altro: l’origine etnica, la nazionalità, la religione e le convinzioni personali.
Risultati
Prodotti realizzati e contenuti nella piattaforma “Generazioneintercultura.it”:
- una fiction dal titolo “Manzo Green – una storia tut(t)a verde” che in sei puntate affronta il tema del pregiudizio e della discriminazione.
- dieci puntate web tv – ciascuna delle quali approfondisce tematiche di attualità – strumenti efficaci per stimolare processi di riflessione rispetto alle questioni connesse all’integrazione.
- video cartoline realizzate dagli studenti delle scuole coinvolte, formati sulle potenzialità del citizen journalism, per raccontare l’integrazione dal loro punto di vista
- un percorso didattico per insegnanti dal titolo “Pari diritti” per stimolare i giovani a farsi promotori del cambiamento e del riconoscimento di pari diritti a tutti i cittadini, a prescindere dal paese di provenienza proprio o dei propri genitori.
- un percorso didattico dal titolo “Dialogo interreligioso” per conoscere, capire e dialogare tra persone di religioni differenti
- una pubblicazione dal titolo “Oltre l’integrazione. I giovani protagonisti di una società inclusiva” che offre strumenti concettuali e di approfondimento, fornendo una fotografia dei diversi territori target di intervento (Alessandria, Cuneo, Novara e Torino) in merito al tema della discriminazione, con focus specifico su come i giovani vivano e si approccino a tale argomento.
Materiali
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Province di Torino, Cuneo, Alessandria e Novara
SETTORE
Cittadinanza attiva e coesione sociale
BUDGET
62.000 euro
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziato nell’ambito del Bando cultura di parità POR FSE 2007-2013 della Regione Piemonte
Partner: CICSENE
BENEFICIARI
I giovani sono stati i destinatari primari delle attività poiché sono proprio loro a sperimentare maggiormente nel proprio quotidiano, nei contesti scolastici e lavorativi, l’esistenza di una società multiculturale e le difficoltà di interazione che da ciò scaturiscono.
QUANDO
maggio 2013 – luglio 2014
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- La ciclofficina sociale: un’idea circolare per il quartiere
- Senegal: a scuola di impresa sociale con PROVIVES
- Mozambico Post-Elezioni: Impatti Politici e Difficoltà per le Comunità Vulnerabili
- Scoprire la forza della comunità: il mio viaggio in Tanzania con LVIA
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy