Descrizione del progetto
Il progetto rinnova e rafforza un modello consolidato di contrasto alla povertà educativa, intervenendo in sei territori caratterizzati da periferie urbane e aree fragili. Il progetto prevede supporto educativo efficace ai minori tra i 6 e i 14 anni, attraverso il potenziamento dei servizi extrascolastici e l’inclusione socio-lavorativa delle loro famiglie, con particolare attenzione alle madri sole.
Le attività si svolgono all’interno di spazi educativi radicati nelle comunità, punti di riferimento essenziali per la crescita dei minori e per il coinvolgimento delle famiglie. Il programma prevede laboratori e percorsi personalizzati di supporto allo studio, utilizzando metodologie innovative come l’educazione emotiva, la ludopedagogia, la pedagogia della corporeità e l’educazione alla cittadinanza attiva. Un’attenzione particolare è rivolta allo sviluppo delle funzioni esecutive e cognitive dei minori, tra cui attenzione, memoria, abilità motorie e linguistiche, attraverso pratiche didattiche basate sul gioco e sulla scoperta.
Parallelamente, il progetto favorisce l’occupazione femminile mediante percorsi di orientamento e inserimento lavorativo per le madri, promuovendo un impatto positivo sull’intero nucleo familiare. Le competenze socio-emotive dei minori vengono costantemente monitorate in linea con le indicazioni internazionali, per rafforzare autonomia, fiducia, resilienza e consapevolezza di sé. Attraverso un approccio educativo integrato e personalizzato, il progetto mira a ridurre le disuguaglianze e a offrire opportunità concrete di crescita e inclusione.
Obiettivi
L’obiettivo principale del programma è contrastare la dispersione e l’abbandono scolastici dei minori tra i 6 e i 14 anni che vivono in periferie o aree economicamente svantaggiate.
Il programma si propone di:
- Favorire il benessere bio-psico-sociale dei minori, rafforzando le loro competenze socio-emotive e di base.
- Sostenere la genitorialità e promuovere l’occupazione femminile attraverso percorsi di orientamento e inserimento lavorativo per le madri dei minori coinvolti.
Per i risultati seguenti:
Il progetto prevede cinque turni settimanali di attività educative, con tre dedicati ai minori della scuola primaria e due ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Il sostegno alla didattica è strutturato per accompagnare gli studenti nello svolgimento delle consegne scolastiche, garantendo continuità nel loro percorso di apprendimento.
Parallelamente, le attività di ludodidattica, basate su metodologie di educazione non formale, mirano non solo al potenziamento delle conoscenze didattiche, ma anche allo sviluppo delle competenze socio-emotive e alla promozione di relazioni positive tra pari. Inoltre, vengono organizzate iniziative di animazione di comunità, fondamentali per coinvolgere attivamente le famiglie e creare un legame con le madri dei minori.
Beneficiari
Destinatari diretti del progetto:
- 300 minori coinvolti, tra i 6 e i 14 anni
- 150 madri sole (o figure genitoriali appartenenti a nuclei familiari svantaggiati) legate ai minori destinatari delle attività
Destinatari indiretti
- 100 minori coinvolti in occasione di eventi e momenti ludici.
Beneficiari delle attività di LVIA:
- 57 minori coinvolti, tra i 6 e i 14 anni
- 20 genitori coinvolti in attività dirette
- 45 nuclei familiari coinvolti in attività comunitarie
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Borgo Filadelfia – Circoscrizione 8 di Torino
SETTORE
Inclusione sociale
FINANZIATORI e PARTNER
Finanziatore: Impresa Sociale Con I Bambini
Partner componente LVIA: Fondazione La Stampa Specchio dei tempi Onlus (Capofila), LVIA
Partner altre componenti: Associazione ACMOS, Associazione Amici dei Bimbi Onlus, Associazione Culturale Tou.Play, Associazione IF-ImparareFare, Shalom società cooperativa sociale, I.C. via Ormea, IC Ilaria Alpi, IC ‘Torino – Regio Parco’, IC Antonio Rosmini, IC G. Garibaldi, IC Sandro Pertini, IC Bovio Colletta di Napoli, IC Via Sidoli, IC Vittorio Alfieri.
BENEFICIARI DIRETTI
Beneficiari delle attività di LVIA:
- 57 minori coinvolti, tra i 6 e i 14 anni
- 20 genitori coinvolti in attività dirette
- 45 nuclei familiari coinvolti in attività comunitarie
QUANDO
Gennaio 2023 – Dicembre 2025
Notizie correlate
Inclusione sociale
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- RETI AL LAVORO: Percorsi in Comune per Giovani e Donne in Senegal
- Nuovi spazi di incontro per promuovere iniziative di aiuto reciproco: i Presidi di Comunità
- Un nuovo pozzo a Douentza: acqua e speranza per la comunità
- Chikunde, villaggio di montagna nel cuore della Tanzania
- La ciclofficina sociale: un’idea circolare per il quartiere
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy