Descrizione del progetto
Dopo un lungo lavoro di preparazione dell’evento (soprattutto contatti con tantissimi soggetti nei diversi territori), dal 18 al 27 maggio 2007, dopo il giro in bicicletta da Nord a Sud, una nuova carovana si è mossa sul territorio italiano per far “rumore di solidarietà”, incontrare le comunità del fiume Po chiedendo di sostenere il diritto all’acqua delle popolazioni lungo un altro grande fiume, in Mali: il fiume Niger.
L’iniziativa si è inscritta nel quadro della Campagna Acqua è vita per contribuire al raggiungimento dell’impegno assunto dai Governi del mondo con il 7° Obiettivo della Dichiarazione del Millennio (Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2000), ovvero “dimezzare entro il 2015 il numero delle persone che non hanno accesso ad una fonte d’acqua potabile e a servizi igienici adeguati”.
Così un veicolo anfibio sperimentale – realizzato da Maurizio Zanisi – ha percorso, con il supporto tecnico (e non solo) di ANPAS, le acque del fiume Po dalle sorgenti al delta per 650 km, attraversando i territori di 205 Comuni, 14 Province, 4 Regioni.
Abou Ag Assabit, presidente dell’Ong Tassaght, è stato ospite sulla Panda e protagonista degli incontri territoriali, in quanto partner di LVIA nei progetti di sviluppo in Mali e in rappresentanza delle comunità del fiume Niger. Attraverso gli incontri e gli scambi si è costruito un ponte ideale per agevolare l’incontro, la solidarietà e lo scambio tra comunità. Con LVIA Abou ha raccontato il suo paese, le profonde trasformazioni ambientali e politiche in corso e ha lanciato un appello a sostenere un progetto idrico-sanitario avviato dalla LVIA nel paese africano, lungo il fiume Niger che, grazie alla realizzazione di un Fondo per il diritto all’acqua, ha poi garantito a 12.000 persone 25 litri al giorno di acqua potabile (quantità giornaliera per persona l’ONU considera minima e indispensabile).
Obiettivi
Contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio; portare all’attenzione della cittadinanza le problematiche Nord-Sud relative all’accesso e gestione dell’acqua; apertura dialogo con e fra Enti locali, Associazioni, cittadini e allievi delle scuole
Risultati e attività
49 incontri di sensibilizzazione
184 articoli su giornali e nel web
18 interviste radiofoniche (è disponibile la rassegna stampa: articoli stampati su giornali e riviste e pubblicati nel web)
Si sono coinvolti: 51 Enti Locali; 40 scuole; 29 associazioni; 6.000 cittadini; 137 media (tra stampa, media on line, radio e televisioni).
Si sono raggiunte 146.500 persone.
Si è realizzato un video. Finché c’è acqua c’è speranza https://www.youtube.com/watch?v=W-hg7MUrQaE
Materiali
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Comuni del bacino del fiume Po, da Crissolo (CN) a Venezia
SETTORE
Sensibilizzazione e Informazione
PARTNER E FINANZIATORI
ANPAS, PRO NATURA TORINO, IDEA SOLIDALE, Ministero degli Affari Esteri
BUDGET
154.866,00 euro
QUANDO
2007
Notizie correlate
Sensibilizzazione e Informazione
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Teatro e azione per una città più pulita e vivibile a Conakry
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy