Descrizione del progetto
Il progetto vuole contribuire a rivitalizzare l’economia locale nei comuni di Koul e Mérina Dakhar, regione di Thiès, riattivando il funzionamento delle unità di trasformazione dei prodotti agricoli locali (mais, fagioli, arachidi, sorgo e manioca) destinati sia all’autoconsumo sia al mercato, e promuovendo l’utilizzo delle energie rinnovabili, in particolare l’energia solare. Nello specifico, il progetto garantirà a 6 Gruppi di Promozione Femminile (GPF) le risorse per l’installazione e la manutenzione di sistemi di produzione di energia fotovoltaica che dovranno sostituire i vecchi generatori elettrici a gasolio, con il doppio obiettivo di abbattere i costi di gestione, e quindi aumentare i guadagni, e allo stesso tempo ridurre il consumo di carburanti fossili.
Ogni GPF verrà accompagnato nell’elaborazione di business plan che dovrà garantire la sostenibilità economica dell’attività tenendo contemporaneamente conto sia dell’autoconsumo da parte delle famiglie sia di un utilizzo orientato al marketing. Il progetto mirerà inoltre a consolidare ed allargare l’Unione dei Gruppi di Promozione Femminile (UGPF), creata dai 6 GPF in un progetto antecedente, con lo scopo primario di facilitare la commercializzazione dei prodotti e in particolare delle farine migliorate, utilizzate per prevenire e curare la malnutrizione infantile.
Inoltre 9 infrastrutture comunitarie (di cui 6 scuole e 3 ambulatori di villaggio) saranno dotate anch’esse di sistemi fotovoltaici e potranno così funzionare in modo più efficiente, portando un ulteriore miglioramento alle condizioni di vita della popolazione.
Il progetto si occuperà infine della formazione di due giovani in ogni villaggio al fine di assicurare un utilizzo e una gestione ottimale delle installazioni.
Obbiettivi ed attività
Obiettivo generale: contribuire a rinforzare l’economia rurale e migliorare le condizioni di vita delle donne produttrici nella regione di Thiès.
Obiettivi specifici:
- Promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili per la lavorazione dei prodotti agricoli per migliorarne qualità e redditività
- Migliorare la qualità dei servizi comunitari dei comuni di Koul e Mérina Dakhar grazie all’energia fotovoltaica destinata agli edifici di utilizzo pubblico.
Per i risultati seguenti:
– Installazione dei sistemi fotovoltaici presso 6 unità di trasformazione
– Elaborazione dei business plan
– Formazione e assistenza tecnica all’UGPF per un miglior posizionamento sul mercato e una miglior gestione finanziaria
– Creazione di un dispositivo di controllo qualità e raccolta dei prodotti lavorati dai GPF
– Installazione di sistemi fotovoltaici su 9 edifici pubblici (6 scuole e 3 case della salute)
– Formazione di due giovani/donne per ciascun villaggio sul funzionamento e la manutenzione dei sistemi fotovoltaici
Beneficiari
650 donne produttrici e lavoratrici facenti parte dei 6 Gruppi di Promozione Femminile
356 famiglie che utilizzano i servizi delle piattaforme multifunzionali
12.400 persone che utilizzano i servizi socio-comunitari
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Senegal: Regione di Thiès, Comuni di Koul e Mérina Dakhar
SETTORE
Agricoltura, inclusione sociale e imprenditoria femminile
FINANZIATORI
GIZ (Cooperazione tedesca)
BUDGET
232.338,70 €
BENEFICIARI DIRETTI
655 donne facenti parte dei 6 Gruppi di Promozione Femminile
356 famiglie che utilizzano i servizi delle piattaforme multifunzionali
12.405 persone che utilizzano i servizi socio-comunitari
QUANDO
15 mesi (maggio 2021-luglio 2022)
Notizie correlate
Senegal
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy