Descrizione del progetto
Il progetto “Espace à al lecture: giovani che crescono leggendo” si propone di promuovere la partecipazione giovanile e l’accesso alla cultura per i giovani di Ratoma, in Repubblica di Guinea attraverso il rafforzamento del partenariato territoriale tra Comune di Moncalieri e Comune di Ratoma e lo scambio di buone pratiche tra amministrazioni, promuovendo la creazione di un punto di lettura e di aggregazione giovanile come luogo cardine del rapporto tra l’Amministrazione di Ratoma e il territorio, di aggregazione della società civile e di coinvolgimento e partecipazione attiva dei giovani. Si mira a favorire la cittadinanza attiva e l’educazione alla cittadinanza globale nei territori delle amministrazioni partner in collaborazione con le associazioni e le scuole dei territori.
Il progetto si basa sui risultati ottenuti dal programma “Conakry: capitale mondiale du livre 2017” nell’ambito del quale si è avviato un gemellaggio tra l’Istituto di Istruzione superiore di Moncalieri Majorana- Marro e l’Institut Hamdallay Sécondaire di Ratoma e una collaborazione con l’ONG Guinée Culture e le associazioni FEMTO di Moncalieri e Nakiri di Torino e si è decisa a livello locale la creazione di punti di lettura destinati ai giovani e alle scuole. In questo contesto la Città di Ratoma ha messo a disposizione un terreno per la costruzione del punto di lettura e ha individuato nel punto di lettura uno spazio di aggregazione giovanile, di accesso alla cultura e alla lettura per le scuole del quartiere e una sede per il Presidente della circoscrizione di Ratoma, del Comune di Ratoma come spazio di dialogo tra l’amministrazione e la cittadinanza.
Obbiettivi ed attività
Il progetto prevede i seguenti assi di intervento:
1- Raccordo e consolidamento del partenariato territoriale
Rafforzamento del partenariato tra la Città di Moncalieri e la Città di Ratoma, firma di un accordo di collaborazione per identificare le linee di intervento e di collaborazione future, scambio di buone pratiche tra funzionari. In questo contesto si prevede una missione di conoscenza e monitoraggio degli amministratori e dei funzionari di Moncalieri a Ratoma, che sarà occasione di conoscenza delle politiche locali giovanili locali, di scambio di buone pratiche tra i funzionari dei Comuni di Moncalieri e di Ratoma e sarà anche occasione per la concertazione delle aree di intervento e di collaborazioni future da iscrivere nell’accordo di collaborazione.
2- Spazio lettura: progettazione, costruzione e allestimento
Si prevede di contribuire alla creazione del punto di lettura, di cui è responsabile il partner locale Guinée Culture, con un contributo per la realizzazione della struttura e prevedendo l’acquisto di attrezzature e di materiali necessari all’allestimento del punto e funzionali alle attività aggregative e laboratoriali.
3_ Spazio lettura: animazione e laboratori
Si prevede, una volta inaugurato lo spazio, di promuovere direttamente attività di sensibilizzazione, animazione e laboratori rivolti ai giovani e alle scuole. Il partner referente per le attività di animazione sarà Guinée Culture. In particolare si prevede:
-
doposcuola, in collaborazione con l’Associazione locale Fondbal;
-
laboratori di lettura, in collaborazione con l’Associazione locale Tiabalà;
-
un laboratorio di teatro;
-
corsi di alfabetizzazione, in collaborazione con l’Associazione locale Associazione locale Tiabalà;
-
corsi di musica, in collaborazione con l’Associazione locale Associazione locale Tiabalà.
4- Un goccia a Conakry: sensibilizzazione e diffusione
Si prevede di organizzare almeno 3 eventi aggregativi e di sensibilizzazione sul territorio di Ratoma, di cui sarà referente l’associazione Guinée Culture e almeno 3 eventi di sensibilizzazione e restituzione a Moncalieri destinati ai giovani e alla cittadinanza organizzati dal Comune in collaborazione con le Associazioni Nakiri e l’Associazione Femto.
Il Comune promuoverà inoltre, le sinergie con la raccolta fondi a favore delle attività a Ratoma e con la promozione di un viaggio di conoscenza aperto alla cittadinanza di Moncalieri portate avanti dall’Associazione Femto.
Il Comune promuoverà inoltre le sinergie con il percorso di approfondimento intrapreso dall’Istituto Majorana sulla Guinea Conakry.
Beneficiari
I beneficiari diretti bambini e genitori; insegnanti e personale scolastico; dirigenti distrettuali incaricati dell’animazione dei punti di lettura nel Comune di Ratoma
I beneficiari indiretti sono l’intero Comune di Ratoma in Guinea e in Italia i giovani e la cittadinanza del Comune di Moncalieri
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Guinea Conakry, Comune di Ratoma
SETTORE
Inclusione sociale, cittadinanza attiva
PARTNER
Capofila: Comune di Moncalieri
Coordinamento Comuni per la Pace: promotore del progetto tra i Comuni membri
Associazione Nakiri: referente attività di sensibilizzazione in Italia
Associazione FEMTO: referente attività di sensibilizzazione in Italia con le scuole e i gruppi giovanili e di raccolta fondi
I.I.S. Majorana-Marro: supporto alle attività di sensibilizzazione in Italia
CISV: supporto al monitoraggio e coordinamento
LVIA: referente del monitoraggio in loco e antenna in loco
Comune di Ratoma, Repubblica di Guinea (Soggetto Omologo): responsabile gestione Punto di lettura e mette a disposizione il terreno per la costruzione del punto di lettura
Guinée Culture: responsabile dei lavori di costruzione e allestimento del punto di lettura e delle attività di animazione del punto
FINANZIATORI
Regione Piemonte – Bando Piemonte & Africa Sub-sahariana 2018
BENEFICIARI DIRETTI
Bambini e genitori; insegnanti e personale scolastico; dirigenti distrettuali incaricati dell’animazione dei punti di lettura nel Comune di Ratoma
QUANDO
marzo 2019- otobre 2020
Notizie correlate
Guinea Conakry
BURKINA FASO PROJECT_GALLERY PROVA
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy