Descrizione del progetto
Il progetto si colloca in linea diretta con un intervento precedente, realizzato tra il 2007 e il 2009, e prevede l’installazione di 68 piattaforme multifunzionali (PTFM), macchinari generatori di energia a cui sono collegati attrezzature elettriche comunitarie gestite da associazioni di donne in vari villaggi situati nella regione di Thiès e Louga. Con il primo progetto, la LVIA era stata incaricata dall’UNOPS (Nazioni Unite) di mettere in piedi una “Cellule d’Appui-Conseil” (CAC) per l’accompagnamento, la formazione e l’assistenza tecnica alle associazioni di donne incaricate di gestire le piattaforme. Oggi, nell’ambito del Programma Nazionale PTFM gestito dal governo senegalese, forte dell’esperienza acquisita, la Cellule d’Appui-Conseil sarà in grado di espandere il suo intervento in maniera efficiente in un numero ancora più ampio di villaggi allargando l’intervento alla regione di Louga.
Obiettivi e attività
- Sviluppare la capacità locali di gestione delle piattaforme, assicurando il sostegno delle associazioni e del settore privato locale: le 68 piattaforme installate diventeranno di proprietà delle associazioni di donne e gestite dalle stesse.
- Creare una rete di partner locali capaci di lavorare in sinergia favorendo l’accesso delle popolazioni rurali e peri-urbane a servizi energetici moderni: in particolare, si punta a migliorare le capacità delle associazioni di donne coinvolte e instaurare una una rete di collaborazione con imprese locali, prestatari di servizi tecnici, istituzioni di micro-credito, partner pubblici e ONG.
Beneficiari
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Senegal, Regione di Thies e Louga
SETTORE
Energia sostenibile; Sviluppo locale (rafforzamento associazioni di base), Donne
BUDGET
302.000 Euro
PARTNER E FINANZIATORI
Programma Nazionale del Senegal Piattaforme multifunzionali (PTFM), Regione Emilia Romagna
BENEFICIARI
Circa 3.000 persone
QUANDO
Notizie correlate
Senegal
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy