Attività
- A1: Produzione di sketch, organizzazione e gestione di tournée teatrali di 150 spettacoli nei Comuni di Conakry:
- A2: Produzione di una serie radiofonica (12 puntate) registrata nei quartieri per l’educazione civica e l’impegno ambientale; produzione di 1 spot video; produzione di 2 programmi televisivi per la sensibilizzazione ambientale e sui diritti dei raccoglitori di rifiuti e 3 programmi radiofonici per un totale di 5 programmi.
- A3: Coaching sulla comunicazione per migliorare l’immagine e la visibilità delle PMI nella gestione dei rifiuti e aumentare la domanda di servizi nei 5 Comuni, con un collegamento all’attività di coaching delle PMI: diagnosi delle esigenze di marketing delle PMI, follow-up avanzato con 50 PMI e sostegno a 20 PMI per l’attuazione di piani di marketing personalizzati.
- A 4: i) un concorso artistico sui social network e ii) un concorso “Se fossi un sindaco”, per coinvolgere i giovani nella gestione dei rifiuti e nell’adozione di buone pratiche nella rete dei centri di lettura.
- A5: Sostegno e accompagnamento a 60 CBO per la sensibilizzazione ambientale nei quartieri e sostegno a 15 iniziative di CBO
Risultati attesi
- R1 – Un formato di animazione culturale (teatro e 2 concorsi), strumenti video (2) e una serie di 12 podcast radiofonici, 3 trasmissioni radiofoniche e 2 trasmissioni televisive per sensibilizzare l’opinione pubblica e 1 kit visivo per migliorare l’immagine delle PMI che si occupano di gestione dei rifiuti solidi (SWM) sono sviluppati e messi a disposizione del programma SANITA e della comunità di Conakry;
- R2 – Implementare strumenti e animazioni per cambiare l’atteggiamento e l’impegno dei cittadini a migliorare l’igiene e i servizi igienici in città;
- R3 – Migliorare le competenze e il coinvolgimento di 50 associazioni giovanili nella mobilitazione dei quartieri per la gestione dei rifiuti.
Beneficiari
– 5.000 persone vengono sensibilizzate attraverso l’organizzazione di tour teatrali;
– 200.000 persone vengono sensibilizzate attraverso la trasmissione di serie radiofoniche e televisive;
– 150 manager e dirigenti di PMI in fase di pre-raccolta vengono istruiti per migliorare l’immagine delle loro PMI;
– 3.000 giovani sono sensibilizzati e 500 sono coinvolti.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Conakry (Comuni di Kaloum, Dixinn, Matam, Matoto, Ratoma e Kassa), Repubblica di Guinea
QUANDO
Agosto 2022, fine a dicembre 2023
SETTORE
Partecipazione attiva, ambiente e salute
VALORE
Budget Progetto: 190.000 Euro
PARTNER E FINANZIATORI
Capofila: LVIA, partner CARP
Numero della proposta SANITA/MMB/fbk/22-059
Finanziatore: Fondi UE gestiti da ENABEL
Notizie correlate
Guinea Conakry
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy