Descrizione del progetto
Il progetto mira a creare una rete di soggetti che a livello locale nei paesi partner e a livello europeo sono impiegati nell’istruzione, nella formazione professionalizzante dei giovani e nei servizi che ne promuovono l’occupabilità (es. operatori giovanili, insegnanti di formazione professionale, servizi di orientamento scolastico per gli studenti, consulenti per l’occupazione della pubblica amministrazione, tecnici delle ONG relativi ai programmi di occupazione giovanile, ecc.).
Il partenariato promuoverà percorsi formativi rivolti a questi soggetti, al fine di aumentare le competenze sulle metodologie dell’apprendimento esperienziale, con un focus particolare sul Service Learning. La formazione avverrà con sessioni faccia a faccia, sessioni informative, un servizio di coaching per i partecipanti e una piattaforma di formazione online in tutte le lingue del progetto.
Il progetto potrà contare sulle reti di ONG e di attori del privato sociale di ogni paese, che opportunamente formate offriranno ai giovani percorsi formativi e di protagonismo a servizio delle comunità locali, permettendo loro di acquisire competenze utili al loro futuro ingresso nel mercato del lavoro.
Questi percorsi potrebbero innestarsi su programmi di tirocinio o di volontariato già esistenti nei centri di formazione per giovani, nelle scuole o nei programmi di mobilità delle ONG coinvolte nel progetto e potenziarle, dando la possibilità di implementare percorsi anche a livello europeo.
Obiettivi ed attività
Obiettivi del progetto:
- Promuovere la cooperazione tra organizzazioni europee e creare nuovi partenariati per future iniziative legate all’occupazione e all’istruzione dei giovani.
- Costruire una rete (a livello locale ed europeo) di ONG che offrano luoghi di accoglienza per coloro che interessati a svolgere un servizio verso le loro comunità.
- Creare uno spazio di lavoro, cooperazione e comunicazione per insegnanti, operatori giovanili e funzionari pubblici di diversi paesi che mirano a realizzare una modernizzazione del sistema formale, delle politiche per l’occupazione e dei programmi di istruzione nell’ambito dei quali lavorano.
- Migliorare le reti tra i centri di istruzione, le amministrazioni pubbliche e le ONG verso lo sviluppo di attività comuni di formazione e di apprendimento nel settore giovanile (inclusi stage o volontariato a livello locale ed europeo).
- Accrescere le conoscenze sull’educazione non formale e soprattutto su come le alternative che essa offre possono sul sistema formale combinando esperienze di volontariato con un approccio di Service Learning per includere gli SDG
- Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’Agenda 2030 attraverso l’uso della metodologia del Service Learning come mezzo per contribuire allo sviluppo delle comunità locali/globali.
- Promuovere l’imprenditorialità e l’iniziativa dei giovani creando nuovi spazi di cooperazione che possano fornire loro competenze personali e professionali che potrebbero contribuire alla loro occupabilità.
- Creare un catalogo di buone pratiche, esperienze nell’ambito dell’istruzione, della formazione dell’accrescimento delle competenze dei giovani.
Attività:
- 4 meeting internazionali
- 1 percorso formativo internazionale per operatori nell’ambito della formazione professionalizzante e operatori delle ong
- 6 workshop a livello locale per testare il manuale e i percorsi formativi proposti nel manuale
- 75 percorsi di Service Learning per giovani
- 6 Multiplier events
Risultati:
- Ideazione e implementazione di 1 piattaforma con percorsi formativi rivolti a docenti da un lato e operatori della ONG dall’altro sull’approccio del Service Learning e la sua adattabilità a diversi contesti. La piattaforma promuoverà l’interazione di coloro che sostengono l’occupabilità dei giovani
- Una piattaforma per le Vacancies: uno strumento di lavoro aperto per creare rete e match tra gli enti di formazione e le ONG che possono offrire posti opportunità a giovani potenziali candidati, i quali potranno iscriversi manifestando interessi e competenze. Lo strumento sarà accessibile in tutte le lingue del progetto e supporterà i giovani in cerca di organizzazioni di accoglienza nella ricerca di posti di lavoro (a livello locale o europeo).
Beneficiari
Beneficiari diretti: 40 Operatori delle ONG e 40 Professionisti della formazione/ orientamento al lavoro: 75 giovani
Beneficiari indiretti: 500 persone (formatori, coordinatori di volontari, rappresentanti di pubbliche amministrazioni e altri stakeholders) sono coinvolti nelle attività dei workshop e degli eventi moltiplicatori.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Spagna, Italia, Portogallo, Slovenia, Cipro, Lituania,
SETTORE
Cittadinanza attiva
BUDGET
24.025 euro gestiti direttamente da LVIA; valore totale del progetto 151.917,00 euro
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatori: Commissione Europea all’interno del Programma ERASMUS+
Partner: il progetto è implementato da una rete di 7 partner europei, coordinato da Neo Sapiens (Spagna) con il supporto di Congdcar – Coordinadora de ONGs de Desarrollo de La Rioja (Spagna), Center for Social Innovation (Cipro), LVIA (Italia), Klaipeda Ernestas Galvanauskas (Lituania), Pista Mágica (Portogallo) e Youth Network MaMa (Slovenia)
BENEFICIARI
Beneficiari diretti: 40 Operatori delle ONG e 40 Professionisti della formazione/ orientamento al lavoro: 75 giovani
Beneficiari indiretti: 500 persone (formatori, coordinatori di volontari, rappresentanti di pubbliche amministrazioni e altri stakeholders) sono coinvolti nelle attività dei workshop e degli eventi moltiplicatori.
QUANDO
01/12/2019-30/11/2021