Contesto
Il progetto CREER (Création d’emploi à travers l’appui aux initiatives entrepreneuriales des migrants de retour dans les Régions de Thiès et Diourbel), valorizzando l’esperienza sviluppata da LVIA sul tema della migrazione di ritorno e dell’empowerment dei giovani e delle donne, prevede azioni di sostegno all’iniziativa imprenditoriale dei migranti di ritorno e alla promozione dell’integrazione professionale dei giovani.
Obiettivi e attività
Il progetto si pone l’obiettivo di consolidare il dispositivo territoriale di sostegno al reinserimento dei migranti di ritorno nelle regioni di Thiès e Diourbel e di promuovere la creazione di posti di lavoro per i giovani all’interno delle iniziative imprenditoriali dei migranti di ritorno.
Saranno condotte attività per identificare i migranti di ritorno dalle regioni di Thiès e Diourbel e i progetti dei migranti di ritorno selezionati beneficeranno di un accompagnamento personalizzato: formazione, coaching, assistenza tecnica e accompagnamento per l’accesso al credito.
Per quanto riguarda la creazione di opportunità di impiego per i giovani, il progetto prevede l’inserimento nelle imprese dei migranti di ritorno attraverso l’istituzione di stage formativi che permetteranno loro di acquisire maggiori competenze e maggiori possibilità di inserimento professionale e al contempo di portare valore aggiunto alle attività commerciali dei migranti.
Inoltre saranno svolte attività di sensibilizzazione per mettere in evidenza le possibilità di riuscita in Senegal, trasmettere ai giovani i valori della cultura imprenditoriale e dare visibilità alle iniziative dei migranti di ritorno nelle due regioni.
Beneficiari
50 migranti di ritorno accompagnati nella creazione di impresa nelle regioni di Thiès e Diourbel.
75 giovani tirocinanti inseriti nelle suddette imprese.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Senegal, Regioni di Thiès e Diourbel
SETTORE
Inclusione sociale e partecipazione democratica, migrazioni, imprenditoria, micro-finanza,
BUDGET
303.907 euro
PARTNER E FINANZIATORI
BENEFICIARI DIRETTI
50 aziende di migranti di ritorno accompagnate nelle regioni di Thiès e Diourbel.
75 giovani tirocinanti inseriti nelle suddette imprese.
QUANDO
15 mesi (dal 01/11/2019 al 31/01/2021)
Notizie correlate
Burkina Faso
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy